HomeApplicazioniUn unico standard per il cablaggio

Un unico standard per il cablaggio

Per la competitività logistica è necessario un cablaggio semplice, affidabile e veloce, qui applicato all'industria del packaging.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Autore Massimo Bartolotta, Segment Marketing Manager Machinery OEM – Eaton Italia

Oggi la competitività di un’azienda non si misura solo dalla qualità del prodotto, ma anche dalla velocità e dalla precisione con cui il servizio viene offerto. Pertanto, è fondamentale avvalersi dei massimi gradi di efficienza logistica e funzionalità dell’imballaggio, anche in ottica di contenimento dei costi. Infatti, la perfetta integrazione di tutti i settori logistici può essere considerata vitale al fine del corretto svolgimento dell’intero processo produttivo.

Una vasta gamma, un'unica soluzione

Eaton, azienda attiva nella gestione dell’energia, ha messo le proprie tecnologie e il proprio know-how a disposizione di SMF, azienda a conduzione familiare specializzata in soluzioni per l'imballaggio, per efficientarne i macchinari. Con un impianto in Polonia dedicato alla produzione e all’assemblaggio di 6.900 m2, SMF vanta oltre 25 anni di esperienza nella progettazione e nella produzione di macchinari e software su misura per l'industria del packaging.

Per la propria gamma di soffiatrici per bottiglie in PET, etichettatrici rotative, riempitrici, confezionatrici e pallettizzatori, SMF era alla ricerca di un partner in grado di fornire prodotti affidabili e facili da utilizzare che consentissero di ammodernare le proprie macchine e che facessero affidamento su un unico standard, assicurando così la disponibilità dei ricambi ovunque il cliente e la macchina si trovino.

Meno tempo, più sicurezza, stessa qualità

Da anni SMF si affida ai prodotti industriali di Eaton per le proprie macchine. Ne è un esempio OPTIMA, che è completamente automatizzata, controllata da contattori DILM, interruttori automatici di protezione motore PKZ e interruttori digitali NZM con tecnologia Push-in di Eaton, che offrono un notevole risparmio di tempo e una maggiore sicurezza rispetto ai terminali a vite.

Caratterizzata da efficienza e affidabilità, tutte le funzioni chiave delle macchine OPTIMA sono gestite da un sistema di azionamento a servomotori. Inoltre, grazie a soluzioni come un efficiente sistema di riscaldamento basato sul NIR, un sistema di recupero, speciali collettori d'aria e blocchi di soffiaggio, nonché la capacità di soffiare bottiglie da preforme ultraleggere, le macchine OPTIMA abilitano una produzione di bottiglie in PET di alta qualità ed economica.

Una speciale attenzione al risparmio di tempo

SMF ha scelto i dispositivi di controllo e protezione dell'azienda con terminali Push-in, insieme ai dispositivi pilota della serie RMQ-Titan. Questo tipo di macchine richiede circuiti di controllo complessi, con rack composti da decine di componenti, tutti da collegare tra loro.

Poiché si tratta di centinaia di connessioni, il tempo necessario per stabilire ciascuna di esse è un fattore chiave. Infatti, con così tanti cavi, il tempo di installazione è fondamentale. Ecco perché è fondamentale utilizzare componenti all'avanguardia con terminali Push-in. Infatti, la tecnologia dei terminali plug-in di Eaton è facile da installare ed elimina gli errori di serraggio che tendono a verificarsi con i terminali a vite. Le connessioni sono completamente sicure, anche con le lampade da forno, dove sono ad alta tensione.

I cavi possono essere inseriti nei terminali Push-in con una sola mano, senza bisogno di attrezzi.

La tecnologia Push-In offre numerosi vantaggi, tra cui maggior efficienza e semplicità di installazione rispetto al processo di cablaggio con tecnologia tradizionale Si può infatti arrivare a ridurre fino al 50% il tempo necessario per il collegamento di conduttori pre-intestati con puntalino. I cavi possono essere inseriti nei terminali Push-in con una sola mano, senza bisogno di attrezzi. Inoltre, i dispositivi con terminali a vite o a molla possono essere facilmente sostituiti da quelli con tecnologia Push-In senza la necessità di riprogettare il quadro da un punto di vista topografico. Gli interruttori protettori Push-In possono infatti avere le stesse dimensioni di quelli con terminali a vite e hanno le stesse approvazioni e certificazioni, tra cui quella come Type E secondo UL.

Infine, la tecnologia Push-In offre un livello di sicurezza significativamente superiore rispetto ai cablaggi tradizionali. Le connessioni effettuate tramite terminali Push-In sono stabilmente sicure ed esenti da manutenzione e bene si adattano anche a condizioni ambientali difficili e alla presenza di scosse e vibrazioni.

Elementi di comando multi-applicazione

Utilizzando i dispositivi di comando RMQ-Titan di Eaton è possibile sviluppare macchine e sistemi in maniera affidabile, ergonomica e versatile, adatti a pannelli di controllo, pulpiti o nell’armadio di comando. Grazie alla sua versatilità, la serie di elementi di comando e segnalazione M22 RMQ-Titan è adatta all’impiego in molti processi e applicazioni. Inoltre, la struttura modulare permette di adattare al meglio materiali e colori degli elementi frontali all’applicazione specifica.

Oltre all'aumento dell'efficienza e al risparmio economico associato, SMF ha scelto Eaton per la sua ampia offerta, la vasta disponibilità dei suoi prodotti e le certificazioni internazionali. I prodotti implementati, infatti, compresi gli interruttori automatici NZM, gli interruttori automatici di protezione motore PKZ, i contattori motore DILM e gli elementi di controllo RMQ, dispongono di certificazioni globali e sono disponibili in tutto il mondo. Pertanto, SMF può fare affidamento su un unico standard, così da assicurare la disponibilità dei ricambi in qualsiasi posto il cliente o la macchina si trovino, senza inficiare su affidabilità e facilità di utilizzo.

Un unico standard per il cablaggio - Ultima modifica: 2023-06-30T15:20:19+02:00 da Vittoria Lugli