Dassault Systèmes, la Cape Peninsula University of Technology (Cput) di Città del Capo e il Ministero Francese dell’Istruzione e della Ricerca, hanno inaugurato un Centro di Innovazione per la Formazione nel Plm nel campus universitario di Bellville. Il centro svolgerà attività legate a diversi ambiti applicativi del Plm e, nello specifico, svilupperà nuovi metodi di formazione adeguati alla domanda di competenze professionali da parte delle industrie globalizzate e degli istituti di ricerca e sviluppo del Sudafrica, in particolare nel settore automobilistico e aerospaziale. Questa piattaforma consentirà di riformare il costo di studi in ingegneria e fungerà da 'collante' per le varie discipline di ricerca e sviluppo. Il centro promuoverà inoltre le relazioni fra gruppi di lavoro in luoghi diversi nell’ambito di progetti di formazione integrati. Le attività del centro coinvolgeranno centinaia di utenti e docenti della Cput e favoriranno il collegamento con iniziative di sviluppo industriali, rurali e sociali, sia nel settore privato sia in quello pubblico. Soprattutto, il centro potrà svolgere un ruolo attivo nelle strategie di sviluppo del Paese, ad esempio in grandi progetti nei settori dell’energia, dei trasporti e delle tecnologie spaziali, come satelliti e infrastrutture astronomiche.
Il Ministero dell’Istruzione francese incaricherà un professore a tempo pieno di definire i programmi di formazione per il centro. L’intera suite di software Versione 6 di Dassault Systèmes per la 3D Experience, costituita da Catia, Enovia, Simulia e Delmia, oltre alla piattaforma 3Dvia per lo sviluppo di applicazioni realistiche, supporterà le capacità di modellazione e simulazione sviluppate dalla Cptu a beneficio dell’industria sudafricana.
Un nuovo centro per il Plm in Africa
Dassault Systèmes, Cape Peninsula University of Technology e il Ministero dell’Istruzione francese hano creato un centro di innovazione Plm in Africa per promuovere l’innovazione digitale nel mondo dell'istruzione
