HomeFactory AutomationRoboticaUn nuovo assistente in sala operatoria: il robot Versius

Un nuovo assistente in sala operatoria: il robot Versius

Il robot Versius arriva nelle sale operatorie italiane per offrire ai pazienti diversi vantaggi, tra cui una ripresa post-operatoria più rapida

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

CMR Surgical (CMR), società internazionale di dispositivi medici con sede a Cambridge (UK), ha annunciato l'installazione del suo sistema Versius presso l’ospedale Cristo Re di Roma. L'ospedale, parte del Gruppo GIOMI, è il primo a installare questa innovativa piattaforma chirurgica.

Per gli interventi poco invasivi

Versius viene usato all'interno di un programma di robotica multispecialistica, in una vasta gamma di procedure mininvasive in Ginecologia, Urologia e Chirurgia Generale. L'obiettivo del programma è quello di aumentare significativamente l'accesso dei pazienti alla chirurgia mininvasiva. Ciò comporta diversi benefici, come tempi di recupero più rapidi, meno cicatrici e meno dolore post-operatorio. La piattaforma è già stata utilizzata con successo dalla clinica in oltre 50 casi di asportazione di tumori maligni e benigni, tra cui nefrectomie, isterectomie ed emicolectomie.

Adattabile a ogni sala operatoria

Grazie a un design compatto e modulare, il sistema Versius è in grado di adattarsi praticamente a qualsiasi sala operatoria e può essere spostato facilmente tra i reparti dell'ospedale, permettendo a più pazienti di beneficiare di questa tecnologia.

"L'adozione del sistema Versius al Cristo Re rappresenta un'opportunità significativa per aumentare l'accesso dei nostri pazienti ai benefici della robotica chirurgica. Con Versius, la robotica chirurgica diventa più accessibile. Questo soprattutto grazie alla sua dimensione compatta, che si adatta anche alle sale operatorie più piccole. Ciò consente a tutti i nostri pazienti di beneficiare della più recente tecnologia sanitaria all'interno delle proprie comunità locali. Abbiamo anche deciso di adottare il Registro Versius per poter confrontare gli esiti delle nostre procedure con quelle della comunità internazionale. L'obiettivo è migliorare sempre di più l’erogazione dell'assistenza sanitaria", afferma il dottor Massimo Miraglia, CEO del gruppo GIOMI.

Sbarco al Policlinico di Milano

Questo annuncio segue la recente notizia della prima installazione del sistema Versius presso un ospedale pubblico in Italia, il Policlinico di Milano. Versius ad oggi è stato utilizzato in oltre 3.000 casi clinici in tutto il mondo ed è uno strumento chirurgico ormai collaudato negli ospedali di tutta Europa, India, Medio Oriente e Australia.

Alla conquista del mondo

"L'arrivo di Versius in un importante gruppo di ospedali privati in Italia è una pietra miliare importante. Versius continua a dimostrare i suoi vantaggi agli ospedali pubblici e privati di tutto il mondo. Nel progettare la soluzione, il nostro obiettivo era quello di fornire un sistema robotico chirurgico versatile e portatile, che lavorasse perfettamente in sintonia con il chirurgo e la sua equipe. Il gruppo GIOMI si aggiunge a una serie di gruppi ospedalieri in tutto il mondo che ora utilizzano Versius abitualmente. Siamo lieti di constatare che lo strumento soddisfa le diverse esigenze del loro programma chirurgico multispecialistico", spiega Mark Slack, Chief Medical Officer di CMR.

Un nuovo assistente in sala operatoria: il robot Versius - Ultima modifica: 2022-02-11T15:04:41+01:00 da La Redazione