HomeScenariUn Manifesto per la sostenibilità digitale dell’Intelligenza Artificiale

Un Manifesto per la sostenibilità digitale dell’Intelligenza Artificiale

Con questo documento, Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha voluto realizzare una guida per approcciare l’AI in modo consapevole, responsabile e sostenibile

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L'evoluzione dei sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) dedicati spingerà la diffusione di tecniche di deep fake e quindi la realizzazione di video “falsi” non distinguibili da quelli originali, in cui vero e falso si sovrappongono.

Per questo Fondazione per la Sostenibilità Digitale - la prima Fondazione di ricerca riconosciuta in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale – ha messo a punto il “Manifesto per la Sostenibilità Digitale dell’Intelligenza Artificiale” con l’obiettivo di collocare l'AI in un contesto di sostenibilità digitale.

Fornendo una visione chiara dei principi e delle caratteristiche che dovrebbero guidare lo sviluppo e l'adozione di questa tecnologia, si massimizzano i benefici  nel rispetto dei principi di sostenibilità, senza limitarne lo sviluppo.

Come affrontare la sostenibilità dell’AI

Sono necessari tre elementi: la normativa, e grazie all’AI act le Intelligenze Artificiali devono rispettare rigorosi criteri; la cultura, attraverso programmi culturali capillari e generalizzati che creino cittadini consapevoli e informati; la tecnologia.

Così come l’AI può generare deep fake, l’AI deve poter generare algoritmi che li smascherino e che diano la possibilità all’utente di comprendere la natura delle immagini che appaiono sul video.

Il Manifesto serve proprio ad analizzare sfide e opportunità dell’AI in rapporto alla società.

La struttura del Manifesto

Il Manifesto si sviluppa in tre sezioni principali:

  • la prima contiene la descrizione del dominio dell’AI e la sua definizione
  • la seconda fa riferimento ai criteri e ai principi che devono essere considerati per valutarla ed utilizzarla in modo consapevole
  • la terza riguarda gli Sdg (Sustainable Development Goal), di Agenda 2030 come chiave di lettura per definire i caratteri connotanti per la realizzazione di sistemi e soluzioni AI sostenibili. E' anche indicato come identificare, per ciascun Sdg, quelle caratteristiche dell’AI che più di altre contribuiscono alla realizzazione dei singoli obiettivi di Sdg.

Criteri di valutazione di sistemi e soluzioni di AI

Nel documento vengono presentati i principi e le caratteristiche necessarie per valutare qualsiasi prodotto realizzato a partire da una Intelligenza Artificiale.

Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha identificato alcuni criteri, che tutte le organizzazioni (pubbliche e private) dovrebbero utilizzare nello sviluppo e adozione di sistemi di AI.

Tra i principali, la trasparenza, la non discriminazione nella strutturazione e applicazione dell’AI, l'equità, la sostenibilità economica, sociale e ambientale, l’interoperabilità e portabilità delle tecnologie di AI, la possibilità di revoca dell’azione, il rispetto della privacy.

E, ancora: la sicurezza delle informazioni, la riconoscibilità di ciò che è stato creato con l’AI, la necessità di una formazione consapevole sulla conoscenza delle tecnologie digitali, fra cui l’AI, la valutazione su opportunità e rischi tra possibili danni ed elementi di vantaggio, l’attribuzione delle giuste responsabilità per chi trae vantaggi dall’AI.

Come l’AI contribuisce a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, gli Sdg

Un aspetto cruciale dell'AI è la sua crescente importanza nella realizzazione degli obiettivi di sostenibilità stabiliti da Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L'AI offre soluzioni innovative per affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, la povertà, la salute pubblica e l'uguaglianza di genere.

Raggruppando gli Sdg in tre macrocategorie:

  • Benessere e Sostenibilità Sociale (SDG 1, 2, 3, 4, 5, 8 e 10)
  • Innovazione e Sostenibilità Ambientale (SSDG 6, 7, 9, 11, 12, 13, 15)
  • Pace, Giustizia e Istituzioni solide (SDG 16 e 17),

si può osservare come l’AI, nelle sue caratteristiche specifiche può impattare il raggiungimento degli obiettivi di ogni singolo Sdg

Il Manifesto per la Sostenibilità Digitale dell’Intelligenza Artificiale può essere scaricato a questo link: https://sostenibilitadigitale.it/advocacy/manifesto-per-la-sostenibilita-digitale-dellintelligenza-artificiale/

Un Manifesto per la sostenibilità digitale dell’Intelligenza Artificiale - Ultima modifica: 2023-10-06T11:45:22+02:00 da Nicoletta Buora