HomeScenariUn investimento 'pulito'

Un investimento ‘pulito’

Con l'acquisizione di una quota di minoranza dell'azienda americana Semprius, Siemens accede ad una tecnologia promettente per la produzione di energia pulita da fonte solare

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara


Siemens ha acquisito una quota di minoranza, pari al 16%, di Semprius, azienda americana pioniera nel fotovoltaico.
Con sede a Durham, North Carolina, Semprius ha realizzato i nuovi moduli ad alta concentrazione Hcpv, alternativa al fotovoltaico tradizionale, adatti per regioni con alti livelli di irraggiamento, come la fascia del sunbelt. I lavori per la costruzione del primo impianto di produzione inizieranno nelle prossime settimane.
Questo investimento consente a Siemens un accesso precoce ad una tecnologia promettente per la produzione di energia pulita da fonte solare. Siemens aiuterà Semprius a portare su scala industriale la produzione dei suoi sistemi ad alta concentrazione.
Il mercato delle installazioni Hcpv è ancora agli inizi ma si prevede che, entro il 2020, i sistemi ad alta concentrazione arriveranno a produrre sino a 6 Gigawatt.
I moduli Hcpv, prima alternativa al fotovoltaico tradizionale, sono adatti per le regioni con alti livelli di irraggiamento come la fascia del sunbelt. I moduli di Semprius utilizzano lenti speciali capaci di concentrare la luce del sole in piccole celle efficienti (con prestazioni >40% certificate dall'ente americano Nrel), che convertono l'energia solare in corrente elettrica. Oltre alle performance eccellenti di conversione e ai costi ridotti, la tecnologia Hcpv è interessante poiché garantisce alti livelli di affidabilità, configurazione modulare e una struttura flessibile dell'impianto. I moduli, realizzati con il processo di produzione brevettato Semprius, sono testati da parecchi anni e sono stati installati per la prima volta in Arizona dove sono in funzione dall'agosto del 2010. Altre installazioni sono previste entro la fine di quest'anno.