HomeContenuti SponsorizzatiUn caricatore automatico con maggiore autonomia lavorativa: il caso NICA Automazioni

Un caricatore automatico con maggiore autonomia lavorativa: il caso NICA Automazioni

NICA Automazioni, azienda vicentina specializzata in consulenza, progettazione, realizzazione e avviamento di apparecchiature per l’automazione industriale, ha scelto SPAC Automazione di SDProget per la progettazione di un caricatore automatico in asservimento a cnc e aumentarne l’autonomia lavorativa.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Fondata nel 1992, NICA Automazioni è un’azienda di Monticello Conte Otto, in provincia di Vicenza, specializzata in consulenza, progettazione, realizzazione e avviamento di apparecchiature nell’ambito dell’automazione industriale. Ai propri clienti, NICA Automazioni offre un servizio di progettazione di hardware e software in cui accosta l’elaborazione di soluzioni personalizzate, per la parte elettrica delle isole produttive e delle macchine speciali, alla programmazione di software.

L’azienda, inoltre, si occupa della costruzione, montaggio e cablaggio di apparecchiature elettriche e bordo macchina ed effettua anche i collaudi interni delle apparecchiature. Infine, per rispondere alle esigenze legate all’adeguamento o all’ampliamento di impianti esistenti, NICA Automazioni fornisce anche il servizio di retrofitting e innovazione degli impianti.

Tra gli strumenti tecnologici di cui si avvale NICA Automazioni ci sono le soluzioni di SDProget Industrial Software, azienda piemontese specializzata nello sviluppo di software cad per la progettazione nei settori dell'automazione industriale, dell'impiantistica civile, industriale e terziario e per il settore del cablaggio elettrico.

In particolare, NICA Automazioni si è rivolta a SDProget per la progettazione di un caricatore automatico in asservimento a CNC con l'obiettivo di aumentarne l’autonomia lavorativa. "Lo scopo di questo intervento era quello di permettere alla macchina cnc di continuare a lavorare anche in assenza del carico materiale", afferma Nicola Traforetti, Perito Industriale Capotecnico di NICA Automazioni.

Progettare uno schema elettrico in modo intuitivo, rapido e preciso

NICA Automazioni ha scelto di avvalersi della soluzione SPAC Automazione, il cad/cae per la progettazione elettrica nell'automazione industriale di SDProget Industrial Software. Nello specifico, SPAC Automazione ha messo NICA Automazioni nella condizione di progettare lo schema elettrico, con relativa distinta materiali, in modo intuitivo, rapido e preciso.

"Aver scelto il cad SPAC Automazione ci ha permesso, da un lato, di risparmiare tempo ed essere maggiormente performanti, grazie alla presenza nel software di blocchi elettrici già pronti all’uso e aggiornati con le ultime versioni", commenta a tal proposito Traforetti. "Dall’altro, di poter contare su una maggiore precisione durante il disegno dello schema elettrico".

SPAC Automazione è il software di punta di SDProget Industrial Software. Si tratta di un sistema professionale di progettazione, altamente automatizzato e flessibile, in grado di garantire agli utilizzatori la massima produttività nella progettazione di impianti elettrici. SPAC Automazione mette a disposizione dei professionisti una gamma estremamente completa e performante di funzioni specializzate per affrontare, con la massima efficienza, tutte le tematiche della progettazione di impianti elettrici per l'automazione industriale.

La nuova release: SPAC Automazione 2022

L’ultima novità di mercato a marchio SDProget è SPAC Automazione 2022, che utilizza il database SQLite in grado di garantire tempistiche di elaborazione ridotte e una maggiore stabilità di dati rispetto alle versioni precedenti.

Una delle novità introdotte nell’ultima release è una funzione all’interno della “Gestione progetti” che, in caso di necessità, permette di recuperare automaticamente i disegni danneggiati. Nel caso dell’apertura di vecchi progetti, consente poi di convertire il formato dei database in quello attuale. SPAC Automazione 2022 prevede anche la funzione “Sostituzione multipla dei simboli” che permette all’operatore di configurare i file di scambio grafico anche in presenza di normative differenti.

Altre due funzioni sono state implementate in SPAC Automazione 2022. La prima riguarda la possibilità di gestire le Macro all’interno del DbCenter, permettendo all’operatore di organizzare le Macro in famiglie, di aggiungere sia un codice interno sia delle descrizioni in lingua e di associare un simbolo elettrico alla Macro. La seconda è la possibilità di generare Distinte Materiali strutturate a livelli con Macro non esplose.

Clicca qui ulteriori informazioni sulle soluzioni SDProget.

Un caricatore automatico con maggiore autonomia lavorativa: il caso NICA Automazioni - Ultima modifica: 2022-03-07T12:21:52+01:00 da La Redazione