Per le aziende manifatturiere i modelli di business basati sui servizi rappresentano sempre più la chiave per incrementare i flussi di reddito ed espandersi in nuovi mercati.
La pensa così il 52% dei produttori di medie dimensioni, giudicando i modelli di business basati sui servizi come una strategia "importante" o "molto importante". Il dato arriva da uno studio Idc commissionato da Sap.
I modelli che gli intervistati stanno supportando sono molteplici: installazione, manutenzione, assistenza sul campo, supporto operativo, manutenzione predittiva o preventiva e offerte basate sull’utilizzo e anything-as-a-service (XaaS).
“Le aziende sanno che per sopravvivere devono diventare organizzazioni intelligenti, collegate in rete e sostenibili. I leader che guidano un cambiamento duraturo e di successo sono quelli che adottano le tecnologie digitali, si espandono nel cloud a partire dal loro Erp”, ha dichiarato Ivano Fossati, Head of Rise with Sap di Sap Italia.
Le aziende manifatturiere trovano ispirazione nel cloud
Se ben realizzati, i modelli di business basati sui servizi possono integrare tutti gli aspetti dell’esperienza del cliente, tra cui l’acquisto iniziale, la vendita, l’installazione, la garanzia, il ticketing, le riparazioni interne e sul campo, la fatturazione e la finanza.
La maggior parte dei produttori di medie dimensioni ha già intrapreso un percorso di trasformazione digitale che può contribuire a trasformare questa opportunità in realtà, dal reparto produzione al back office.
Ma una cosa è certa: la trasformazione digitale è un percorso in continua evoluzione. Idc riporta che i produttori di medie dimensioni sono particolarmente concentrati su quattro aree tecnologiche critiche: analytics scalabili, soluzioni cloud, reti aziendali e IA e machine learning.
“Molti produttori scelgono la nostra soluzione di Erp in cloud per l’accesso all’innovazione continua e semplice, perché il sistema integra le tecnologie più recenti, come l’intelligenza artificiale, il machine learning, l’ottimizzazione e l’automazione dei processi robotici per una migliore operatività e un rapido time to value”, ha ricordato Fossati.