HomeIndustria 4.0Digital TransformationUn business basato sui servizi: la nuova frontiera delle aziende manifatturiere

Un business basato sui servizi: la nuova frontiera delle aziende manifatturiere

Un recente studio commissionato da Sap mette in evidenza come le aziende manifatturiere stiano estendendo le operation al di là dei confini tradizionali, per incrementare i flussi di reddito ed espandersi in nuovi mercati.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Per le aziende manifatturiere i modelli di business basati sui servizi rappresentano sempre più la chiave per incrementare i flussi di reddito ed espandersi in nuovi mercati.

La pensa così il 52% dei produttori di medie dimensioni, giudicando i modelli di business basati sui servizi come una strategia "importante" o "molto importante". Il dato arriva da uno studio Idc commissionato da Sap.

I modelli che gli intervistati stanno supportando sono molteplici: installazione, manutenzione, assistenza sul campo, supporto operativo, manutenzione predittiva o preventiva e offerte basate sull’utilizzo e anything-as-a-service (XaaS).

“Le aziende sanno che per sopravvivere devono diventare organizzazioni intelligenti, collegate in rete e sostenibili. I leader che guidano un cambiamento duraturo e di successo sono quelli che adottano le tecnologie digitali, si espandono nel cloud a partire dal loro Erp”, ha dichiarato Ivano Fossati, Head of Rise with Sap di Sap Italia.

Le aziende manifatturiere trovano ispirazione nel cloud

Se ben realizzati, i modelli di business basati sui servizi possono integrare tutti gli aspetti dell’esperienza del cliente, tra cui l’acquisto iniziale, la vendita, l’installazione, la garanzia, il ticketing, le riparazioni interne e sul campo, la fatturazione e la finanza.

La maggior parte dei produttori di medie dimensioni ha già intrapreso un percorso di trasformazione digitale che può contribuire a trasformare questa opportunità in realtà, dal reparto produzione al back office.

Ma una cosa è certa: la trasformazione digitale è un percorso in continua evoluzione. Idc riporta che i produttori di medie dimensioni sono particolarmente concentrati su quattro aree tecnologiche critiche: analytics scalabili, soluzioni cloud, reti aziendali e IA e machine learning.

“Molti produttori scelgono la nostra soluzione di Erp in cloud per l’accesso all’innovazione continua e semplice, perché il sistema integra le tecnologie più recenti, come l’intelligenza artificiale, il machine learning, l’ottimizzazione e l’automazione dei processi robotici per una migliore operatività e un rapido time to value”, ha ricordato Fossati.

Un business basato sui servizi: la nuova frontiera delle aziende manifatturiere - Ultima modifica: 2023-07-18T08:41:52+02:00 da Massimiliano Luce