L'innovazione rimane un elemento chiave per l'affermazione sul mercato. Proprio per incentivare gli investimenti in questo ambito, il Sistema Camerale Lombardo e la Regione Lombardia propongono voucher, per cinque tipologie di intervento, destinati a favorire l'innovazione nelle Pmi.
Nello specifico sono stati stanziati oltre sei milioni di euro per favorire i processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese lombarde, tramite la concessione di voucher per ridurre il costo dei servizi erogati da fornitori accreditati.
I voucher richiesti possono riguardare interventi di analisi, assistenza e consulenza prestate da fornitori accreditati e per favorire l'inserimento di figure professionali qualificate in azienda e l'ottenimento di brevetti o modelli europei e/o internazionali. Ogni impresa può richiedere un unico voucher per misura e sino a un massimo complessivo di tre voucher. In più può accedere a un voucher a sostegno dei processi di brevettazione europei e/o internazionali nei seguenti ambiti: agroalimentare, aerospazio, automotive, biotecnologie, edilizia sostenibile, energia e fonti rinnovabili, Ict e materiali avanzati.
La richiesta dei contributi economici può essere inoltrata dall'11 settembre sino al 28 febbraio 2013 e sarà disponibile sino all'esaurimento anticipato delle risorse.
Un aiuto all'innovazione
Il Sistema Camerale e la Regione Lombardia propongono voucher, per oltre sei milioni, destinati a innovare i processi aziendali
