HomeCompetenze 4.0Ultimo episodio sulla programmazione embedded: usare un sensore PIR per rilevare il...

Ultimo episodio sulla programmazione embedded: usare un sensore PIR per rilevare il movimento

Nell’esempio proposto in questo ultimo appuntamento con le video lezioni gratuite di Greta Galli, realizzeremo un sistema di rilevamento del movimento utilizzando un sensore a infrarossi passivo (PIR, Passive Infrared), un LED RGB integrato e un buzzer.

Ti potrebbero interessare ⇢

Silvia Marigonda

Per prima cosa, apriamo Visual Studio Code. Premiamo il pulsante nell'angolo in basso a sinistra e selezioniamo "Crea un nuovo progetto MicroPython", scegliendo poi "Crea un progetto MicroPython vuoto". Diamo un nome al progetto e scegliamo una posizione in cui salvarlo.

Ora colleghiamo la scheda NXP al computer e premiamo il pulsante in basso a sinistra per selezionare la porta COM a cui è collegata la scheda stessa.

La configurazione hardware: il collegamento del sensore

Passiamo ora alla configurazione hardware. Colleghiamo il sensore PIR alla scheda madre, l'alimentazione in corrente continua VCC, la messa a terra GND e il segnale di uscita a P0_28 e il buzzer a P0_25, per gli avvisi audio.

Vale la pena ricordare che un sensore PIR è un sensore di movimento che rileva la radiazione infrarossa emessa dagli oggetti nel suo campo visivo. In pratica, esso rileva il calore corporeo (come quello di una persona o un animale) e, se c'è un cambiamento nella radiazione infrarossa percepita, attiva un segnale.

I sensori PIR sono ampiamente utilizzati nei sistemi di allarme, nell'illuminazione automatica, nel controllo degli accessi, nelle fototrappole e in altre applicazioni che richiedono il rilevamento del movimento. 

Il sensore PIR ha un'uscita digitale. Si alza quando viene rilevato un movimento e si abbassa quando non c'è movimento. Alcuni sensori hanno sensibilità e ritardo regolabili.

La scrittura del codice

Dobbiamo ora scrivere il codice per la nostra applicazione, per prima cosa importando alcuni moduli e definendo i pin per il LED verde, il LED rosso, il buzzer e il sensore PIR.

Definiamo poi un ciclo while che conterrà la logica per monitorare il sensore PIR e gestire lo stato dei LED e del buzzer.