Per prima cosa, apriamo Visual Studio Code. Premiamo il pulsante nell'angolo in basso a sinistra e selezioniamo "Crea un nuovo progetto MicroPython", scegliendo poi "Crea un progetto MicroPython vuoto". Diamo un nome al progetto e scegliamo una posizione in cui salvarlo.
Ora colleghiamo la scheda NXP al computer e premiamo il pulsante in basso a sinistra per selezionare la porta COM a cui è collegata la scheda stessa.
La configurazione hardware: il collegamento del sensore
Passiamo ora alla configurazione hardware. Colleghiamo il sensore PIR alla scheda madre, l'alimentazione in corrente continua VCC, la messa a terra GND e il segnale di uscita a P0_28 e il buzzer a P0_25, per gli avvisi audio.
Vale la pena ricordare che un sensore PIR è un sensore di movimento che rileva la radiazione infrarossa emessa dagli oggetti nel suo campo visivo. In pratica, esso rileva il calore corporeo (come quello di una persona o un animale) e, se c'è un cambiamento nella radiazione infrarossa percepita, attiva un segnale.
I sensori PIR sono ampiamente utilizzati nei sistemi di allarme, nell'illuminazione automatica, nel controllo degli accessi, nelle fototrappole e in altre applicazioni che richiedono il rilevamento del movimento.
Il sensore PIR ha un'uscita digitale. Si alza quando viene rilevato un movimento e si abbassa quando non c'è movimento. Alcuni sensori hanno sensibilità e ritardo regolabili.
La scrittura del codice
Dobbiamo ora scrivere il codice per la nostra applicazione, per prima cosa importando alcuni moduli e definendo i pin per il LED verde, il LED rosso, il buzzer e il sensore PIR.
Definiamo poi un ciclo while che conterrà la logica per monitorare il sensore PIR e gestire lo stato dei LED e del buzzer.
