HomeProcess AutomationTurbine eoliche più intelligenti e sicure con i sensori Mems

Turbine eoliche più intelligenti e sicure con i sensori Mems

Envision Energy sceglie la tecnologia di Analog Devices per introdurre la manutenzione predittiva nel controllo centrale delle sue turbine eoliche smart.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Raggiungere nuovi livelli di sicurezza attraverso un migliore monitoraggio in tempo reale delle vibrazioni, dell'inclinazione e di altre informazioni è uno degli obiettivi iniziali della collaborazione tra Envision Energy e Analog Devices, Inc (Adi) con l’adozione dei sensori Mems di Adi sulle turbine eoliche di nuova generazione.

Envision Energy, consociata di Envision Group, è una multinazionale cinese con sede a Shanghai che fornisce turbine eoliche e software per la gestione dell'energia a livello mondiale.

Sfruttando le nuove funzionalità dai sensori Mems avanzati, si aggiunge l'intelligenza a livello edge per il monitoraggio real time, facendo progredire ulteriormente la rivoluzione dell'energia verde.

L’eolico, in crescita tra le rinnovabili, pone più sfide per la sicurezza

L'energia eolica, una delle fonti di energia rinnovabile più consolidate, ha registrato nel mercato cinese una rapida crescita negli ultimi anni.

Con la graduale espansione dell'energia eolica, i componenti delle turbine stanno subendo un’evoluzione: torri più alte, pale più lunghe e sale macchine più pesanti pongono grandi sfide per il funzionamento sicuro e affidabile dei sistemi eolici.

Tra queste, la torre è uno dei componenti più importanti della turbina eolica poiché richiede un monitoraggio costante per garantire sicurezza e affidabilità.

La manutenzione predittiva per la sicurezza delle turbine eoliche

La torre si estende dal suolo fino al generatore e alle pale. Per innalzare la sicurezza e contribuire a prevenire crolli e altri gravi incidenti, Envision Energy ha scelto l’esperienza di Adi per introdurre la tecnologia di manutenzione predittiva nel controllo centrale delle turbine eoliche smart.

A tal fine, l'unità di misura inerziale (IMU) di precisione di Adi e gli accelerometri a basso rumore e low drift vengono installati in diverse posizioni della torre per monitorarne in tempo reale i parametri principali.

Questo aumenta la sicurezza della torre consentendo altezze più elevate nonché di ampliare il diametro delle pale, permettendo di continuare a progredire nel settore.

.

Turbine eoliche più intelligenti e sicure con i sensori Mems - Ultima modifica: 2023-03-09T11:11:48+01:00 da Nicoletta Buora