HomeIniziative ed eventiTrofeo Smart Project Omron: aperte le iscrizioni 2023

Trofeo Smart Project Omron: aperte le iscrizioni 2023

Aperta l'iniziativa Trofeo Smart Project Omron 2023. La competizione è rivolta agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado. I partecipanti si confrontano su progetti di automazione industriale sviluppati con software Sysmac Studio.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Si apre ufficialmente la XVI edizione del Trofeo Smart Project Omron, quella del 2023. L'iniziativa è organizzata da Omron Educational e rientra nelle attività contemplate nel Protocollo d'Intesa con il Miur, il Ministero dell’Istruzione.

La competizione, a partecipazione gratuita, è rivolta agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado, coordinati da un docente. I partecipanti possono confrontarsi nella realizzazione di un progetto di automazione industriale, grazie agli strumenti software che Omron mette a disposizione gratuitamente.

L'attività di preparazione alla partecipazione al Trofeo rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO, già Alternanza Scuola-Lavoro. Sono previste borse di studio per i migliori studenti e materiale didattico per le scuole.

Trofeo Smart Project Omron 2023: le due fasi

La prima fase dell'iniziativa consiste nella realizzazione del progetto presso la sede scolastica di appartenenza e nell'invio degli elaborati a Omron. Il docente coordinatore può coinvolgere in questa fase il numero di studenti che ritiene opportuno per formare il gruppo di lavoro.

Nella seconda fase, gli studenti indicati dal docente, da due a quattro per ogni progetto, si confrontano su un test su argomenti di logica, programmazione e tecnologia dell’automazione proposto dall’organizzatore.

L’ammissione alla fase finale è determinata dalla classifica dei progetti unitamente al risultato del test di automazione. In occasione della fase finale, gli studenti presentano poi il progetto realizzato nella prima fase davanti a una platea composta, fra gli altri, da giornalisti del settore che provvederanno a valutarne esposizione ed efficacia comunicativa.

I premi previsti per l'edizione 2023

Per gli istituti vincitori, è previsto un buono acquisto da utilizzare in materiale Omron (riferimento listino validità gennaio 2023). Al primo classificato vanno 6.000 euro, al secondo 5.000 e al terzo 4.000.

Il premio di un Kit EDUNX1P2MOTIONKIT (o un premio di valore equivalente) va alle scuole finaliste che non rientrano nelle categorie precedenti della classifica. Nel caso le scuole finaliste non altrimenti premiate siano meno di sette, si procederà a premiare le scuole nelle posizioni successive fino a raggiungere il numero di sette. C'è poi un riconoscimento di partecipazione a tutti i progetti presentati entro i termini, funzionanti e completi e non altrimenti premiati: sono attribuiti 650 punti sulla Omron Educational Smart Card.

Ci sono anche dei premi speciali. Il Premio i-Automation va al progetto che meglio ha riassunto le tematiche di innovazione e spirito pionieristico, con la realizzazione di un prototipo funzionante del progetto presentato. Il Premio Environmental Care si assegna al progetto che ha implementato accorgimenti rivolti alla salvaguardia o al monitoraggio di risorse (risparmio energetico, ottimizzazione dei processi). Per la valutazione è considerata l’adesione del progetto agli Omron Principles e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030). Infine, il Premio Miglior Scuola Esordiente è riconosciuto all’istituto meglio classificato tra quelli che non hanno partecipato negli ultimi tre anni al Trofeo.

Per gli studenti vincitori, sono erogate borse di studio Borsa di studio tramite bonifico bancario con l'importo di 600 euro al primo classificato, 400 al secondo e 200 al terzo.

Alcune indicazioni per aderire Trofeo Smart Project Omron 2023

La partecipazione al Trofeo Smart Project Omron 2023 è possibile solo con progetti sviluppati con il software Sysmac Studio. All'atto dell'iscrizione al Trofeo è attivata una licenza della durata di un anno di Sysmac Studio. Il software fornisce un solo ambiente agli sviluppatori di macchine il controllo completo. Integra configurazione, programmazione, simulazione e monitoraggio della piattaforma in un’unica interfaccia utente intuitiva e consistente.

Ogni scuola ha la facoltà di presentare più progetti, coordinati ciascuno da un diverso docente. Il termine ultimo per inoltrare richiesta di partecipazione è il giorno 31 gennaio 2023. L’elaborato andrà spedito in Omron entro il giorno 23 marzo 2023 utilizzando Wetransfer (dimensioni massime: 2GB).

A questo link le informazioni sull'iniziativa e le modalità per aderire.

Trofeo Smart Project Omron: aperte le iscrizioni 2023 - Ultima modifica: 2022-09-13T08:00:00+02:00 da Laura Rubini