HomeIniziative ed eventiTre appuntamenti per spiegare i benefici delle tecnologie 4.0

Tre appuntamenti per spiegare i benefici delle tecnologie 4.0

MADE Competence Center organizza tre incontri sui principali trend del mondo dell'industria per spiegare vantaggi e casi di successo delle tecnologie 4.0 attraverso la voce dei protagonisti.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

MADE Competence Center è una struttura nata dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con 57 partner. Il suo obiettivo è offrire supporto alle imprese manifatturiere italiane nel processo di transizione verso il modello di fabbrica digitale e sostenibile. Le aziende possono affidarsi al Competence Center per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica e partecipare a corsi di formazione dedicati agli aspetti chiave dell'Industria 4.0.

MADE4.0 ha programmato una serie di eventi nei prossimi mesi, focalizzati sulla presentazione dei progetti sviluppati per implementare tecnologie legate all'Industria 4.0. Questi incontri adotteranno il formato dell’ aperitivo tecnologico e si suddivideranno in tre diverse sessioni.

Dalla tavola rotonda al tour tecnologico

L’obiettivo degli incontri è quello di raccontare attraverso una tavola rotonda, dalla viva voce dei protagonisti, i casi di successo legati all’implementazione di una specifica tecnologia, le difficoltà incontrate e i benefici ricevuti. Questa si inserisce nel contesto di un pomeriggio all’interno del Competence Center, che i partecipanti potranno visitare per toccare con mano le diverse isole innovative presenti al suo interno.

La tavola rotonda sarà preceduta da un intervento di scenario da parte di una figura accademica di spicco, che potrà raccontare l’evoluzione e i trend del settore. Gli eventi, infine, si concluderanno con un aperitivo di networking per consentire ai partecipanti di interagire tra loro e con i vari speaker.

L'industria 4.0 al centro

I temi trattati durante i tre appuntamenti saranno:

  • la servitizzazione nell’ambito dell’industria manifatturiera (17 ottobre);
  • la trasformazione della logistica e della supply chain in ottica 4.0. (7 novembre);
  • l’importanza del dato e il cambio di mindset che occorre introdurre nella strategia delle aziende digitali (21 novembre).

DOVE: Made Competence Center-via Durando 10, Campus Bovisa Politecnico di Milano, Edificio B8.

QUANDO: 17/10, 7/11, 21/11.

Tre appuntamenti per spiegare i benefici delle tecnologie 4.0 - Ultima modifica: 2023-09-25T14:29:07+02:00 da Francesca Nebuloni