HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàTrasporto sostenibile: Abb alimenta la nuova generazione di treni spagnoli

Trasporto sostenibile: Abb alimenta la nuova generazione di treni spagnoli

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

La Spagna rafforza la rete di trasporto per più di un milione di pendolari delle principali aree metropolitane.

L'operatore ferroviario statale Renfe ha scelto i convertitori di trazione e i sistemi di accumulo di energia di Abb.

L'obiettivo è alimentare 59 treni a due piani. Abb si è infatti aggiudicata ordini del valore di circa 80 milioni di dollari da Stadler, società costruttrice di veicoli ferroviari.

“Le nostre soluzioni di trazione e accumulo di energia sono ottimizzate per un trasporto sostenibile, affidabile ed efficiente a livello energetico”, dichiarato Edgar Keller, Presidente della Divisione Traction di Abb.

La sostenibilità sale in carrozza

I nuovi treni funzioneranno su linee aeree a corrente continua 3kV. Sono anche dotati di batterie di trazione per l'uso di emergenza e per le manovre nei depositi.

La nuova flotta è dotata di tecnologia di trazione di Abb interamente installata sul tetto.

Il sistema di accumulo di energia a bordo agli ioni di litio di Abb si rivela utile come fonte di energia alternativa. Ciò contribuirà a garantire servizi ferroviari affidabili in caso di guasto della linea aerea.

Il sistema di accumulo di energia può anche servire come fonte di energia primaria per le manovre nei depositi o la pulizia degli scali merci senza infrastrutture di alimentazione della linea aerea.

Trasporto sostenibile: Abb alimenta la nuova generazione di treni spagnoli - Ultima modifica: 2022-02-15T09:35:12+01:00 da Massimiliano Luce