HomeIniziative ed eventiTrasporto sostenibile: Abb acquisisce PowerTech Converter

Trasporto sostenibile: Abb acquisisce PowerTech Converter

L'operazione permetterà alla divisione Abb Traction di fornire ai clienti una gamma completa di convertitori di potenza ausiliari.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Abb rafforza la presenza nel settore ferroviario grazie all'acquisizione di PowerTech Converter (Ptc). Un'operazione finalizzata a "cogliere cogliere le opportunità di crescita offerte dalla crescente domanda di soluzioni di trasporto sostenibili,” come ha dichiarato Tarak Mehta, presidente di Abb Motion.

L’acquisizione è infatti parte importante della strategia di crescita di Abb Motion sul mercato. Con circa 280 impiegati e 60 milioni di Euro di ricavi nel 2021, Ptc fornisce convertitori di potenza ausiliari per treni leggeri e metropolitane. L'azienda è di proprietà di Rcp, ha il quartier generale a Berlino e altri sedi a Holzkirchen in Germania e Mount Olive negli Stati Uniti.

I convertitori ausiliari sono un componente chiave di qualsiasi veicoli ferroviario. Forniscono infatti potenza a sistemi vitali per il comfort dei passeggeri, come condizionamento dell’aria, illuminazione, sistemi di sicurezza e porte, oltre alla ricarica delle batterie.

“Siamo entusiasti di accogliere il team di Ptc nella grande famiglia internazionale di Abb e siamo pronti ad affiancarli nel percorso di innovazione e crescita", ha dichiarato Edgar Keller, presidente della divisione Traction di Abb. "L’offerta evoluta di Ptc, che comprende PowerBriX con tecnologia al carburo di silicio (SiC), è strettamente complementare alla nostra proposta e consentirà alla divisione Traction di fornire ai clienti una delle gamme più complete di convertitori di potenza ausiliari sul mercato. Inoltre, i clienti beneficeranno in futuro di altre tecnologie che scaturiranno dall’impegno congiunto di Abb e Ptc nell’innovare e sviluppare soluzioni ancora più efficienti”.

La chiusura della transazione è prevista nel quarto trimestre del 2022, previa autorizzazione da parte delle autorità competenti e dell’antitrust.

Trasporto sostenibile: Abb acquisisce PowerTech Converter - Ultima modifica: 2022-10-04T08:49:22+02:00 da Massimiliano Luce