HomeIndustria 4.0Digital TransformationTrasformazione digitale in tre mosse: i consigli di Infor

Trasformazione digitale in tre mosse: i consigli di Infor

Persone, obiettivi e tecnologie. L'industry cloud company individua tre passaggi fondamentali per una digital transformation di successo.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Sono tre i passaggi fondamentali per una trasformazione digitale di successo. Parola di Infor. Che un’azienda produca componenti per autoveicoli, macchinari industriali o serramenti, infatti deve essere in grado di stare al passo e adattarsi velocemente alle tendenze e alle sfide di oggi.

L'innovazione, la modernizzazione e il continuo perfezionamento dei processi operativi rappresentano fattori trainanti. Come trovare il giusto punto di partenza e la direzione da intraprendere?

Coinvolgere le persone

Secondo l'industry cloud company, innanzitutto, è necessario investire sulle persone. Sono loro a realizzare il cambiamento, perciò devono essere pronte e coinvolte in qualsiasi piano di trasformazione.

Le imprese dovrebbero puntare a una cultura inclusiva. In questo modo le persone possono sentirsi parte fondamentale del successo della propria azienda e incoraggiate a proporre le proprie idee.

Procedere per obiettivi

In secondo luogo le aziende dovrebbero identificare l’obiettivo che si vuole raggiungere attraverso la trasformazione digitale. Le questioni che un’impresa deve affrontare rientrano in una delle quattro seguenti categorie: allineamento dei clienti, produttività dei dipendenti, visibilità sulla supply chain o efficienza operativa.

Per quanto riguarda i clienti, le aziende devono chiedersi se stanno trasformando il modo in cui si relazionano con loro. Per esempio, se vogliono offrire un nuovo prodotto, devono aumentare il livello di servizio o utilizzare i dati per creare un nuovo flusso di entrate.

In merito ai dipendenti, le imprese devono chiedersi se stanno fornendo le funzionalità che aiutano a coinvolgere la forza lavoro. Da qui le soluzioni digitali che contribuiscono a migliorarne la produttività, a potenziare il decision-making e a eliminare i colli di bottiglia nei processi.

Le aziende, poi, dovrebbero verificare se stanno semplificando le supply chain complesse. Oppure se stanno aumentando la visibilità per anticipare i problemi e adottare misure per risolverli in modo proattivo.

Quando si esamina inoltre l'efficienza operativa, le aziende possono chiedersi se possono semplificare il modo in cui operano. Devono interrogarsi se stanno usando la tecnologia per rendere efficienti i loro processi, per prevedere i problemi e agire nel migliore dei modi.

Sistemi IT pronti per il digitale?

Arrivamo ora al terzo punto. Secondo Infor occorre, infine, verificare che il panorama dei sistemi IT sia conforme e pronto per il digitale.

Prima di avviare un progetto di trasformazione digitale, i sistemi di un'azienda devono essere conformi alle normative digitali e altamente flessibili. Idealmente, l'impresa deve disporre di un ecosistema di sistemi in cui le persone possano accedere al loro lavoro, ai loro dati e alle loro attività facilmente, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Spesso implementare soluzioni tecnologiche specifiche per i settori di riferimento, con funzionalità verticali integrate e in ambiente cloud, risulta la scelta vincente.

I sistemi e le applicazioni end-to-end dell'azienda dovrebbero essere eseguite su una piattaforma digitale comune che fornisca funzionalità moderne integrate come Internet of Things, intelligenza artificiale, machine learning, Big data, mobility e analisi predittiva.

Il panorama IT di un'organizzazione deve supportare il concetto di iperconnettività. Non solo collegando applicazioni e capacità digitali, ma persone, applicazioni, dispositivi, dati, clienti e fornitori per offrire il miglior ambiente di collaborazione e un vantaggio competitivo.

Trasformazione digitale in tre mosse: i consigli di Infor - Ultima modifica: 2022-09-30T07:10:00+02:00 da Massimiliano Luce