HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareTrasforma la tua impresa in una digital factory con il software Mes

Trasforma la tua impresa in una digital factory con il software Mes

Per trasformare un'impresa in una digital factory si conferma strategico il ruolo dei software Mes. Fra le aziende che li propongono, c'è EOS Solutions, che supporta le imprese con le sue soluzioni Microsoft-based nei percorsi di digitalizzazione e nel raggiungimento di obiettivi di sostenibilità. Simone Grassi ci spiega come, illustrandoci la nuova Business Line Digital Factory e il software EOS Power Mes.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Del ruolo strategico dei software Mes nei percorsi di digitalizzazione e di sostenibilità EOS Solutions è sempre stata consapevole. Nata 23 anni fa come distributore e sviluppatore Microsoft, oggi è una delle aziende partner Microsoft più importanti sul territorio nazionale.  

Attiva nel comparto IT per il segmento SMB (Small and Medium Business), EOS sviluppa soluzioni software su architetture Microsoft. Da sempre, focalizza le proprie competenze in particolare sulla famiglia Microsoft Dynamics 365, integrandola con i servizi Cloud Microsoft per business intelligence (BI), intelligenza artificiale (AI), collaboration e produttività.

L’azienda, partecipata dal gruppo tedesco Kumavision, un partner Microsoft per Dynamics 365 in Germania, conta 400 collaboratori, ha una sede negli Stati Uniti e 12 sedi in Italia. L’ultima inaugurata, nel 2023, è stata quella di Lecce.  

Cosa fa EOS per la digitalizzazione della fabbrica

EOS Solutions lavora principalmente con le pmi manifatturiere. Oggi collabora con oltre 1.000 clienti in Italia. Molti di loro sono nel comparto manufacturing, food, engineering, fashion e Oil & Gas. “Ci rivolgiamo sia ad aziende di medie o piccole dimensioni, sia a grandi gruppi multinazionali", dice Simone Grassi, Digital Factory Business Line Manager di EOS Solutions.

“EOS Solutions ha costruito un’offerta completa per la Digital Transformation delle imprese”, spiega Grassi. “Articolata e flessibile, quest'offerta, costruita a partire dalle tecnologie Microsoft, coinvolge diverse aree applicative. Si va dall'ERP al Customer Engagement, al Controlling e all’Analytics, infine al Cloud e alla Digital Factory.

EOS Power MES Simone Grassi
Simone Grassi, Digital Factory Business Line Manager di EOS Solutions

D. Con quali figure lavorate principalmente alla costruzione di percorsi di "digital factory?"

Sono quattro le figure in particolare con le quali ci interfacciamo per costruire progetti di digitalizzazione nelle aziende. Mi riferisco a CEO, CFO, Responsabili di stabilimento e Sales & Marketing Manager.

D. Quali elementi suggerite siano essenziali in un percorso di digital factory nel manifatturiero?

Per transitare verso una digital factory oggi è essenziale, prima di tutto, saper scegliere tecnologie che siano umano-centriche. Cioè che rimettano l’essere umano al centro di qualunque processo di trasformazione tecnologica. Un percorso di digitalizzazione, poi, non deve mai essere slegato dal raggiungimento di quattro aspetti chiave. Ovvero efficienza, produttività, sostenibilità e qualità. Infine, un altro elemento essenziale è mantenere sempre un orientamento data-driven, quindi basato e guidato dai dati.

D. Come si pone EOS in questo percorso, considerando anche le numerose proposte presenti oggi sul mercato?

Il ruolo di EOS Solutions è fornire un ambiente software digitale all'avanguardia, che sia utile alle pmi per rendere “smart”, e "green", la fabbrica. Per farlo, mettiamo al servizio del cliente non solo dei software, ma anche la grande preparazione sul campo dei nostri esperti. Ci sono poi le competenze altissime in tecnologia Microsoft. Portiamo sul mercato anche una forte propensione a sperimentare sempre nuove soluzioni tecnologiche su misura. Infine, diamo ai clienti la possibilità di evolvere molto velocemente - insieme a Microsoft - e far crescere nel tempo le soluzioni installate, per adattarle alle loro esigenze produttive.

D. Come è nata la vostra nuova Business Line Digital Factory?

La Business Line è nata un anno fa. È il frutto dall’esperienza maturata da EOS Solutions negli oltre 20 anni di collaborazioni con le aziende manifatturiere. Un’esperienza orientata in particolare alla pianificazione e all’avanzamento della produzione. In questa nuova Business Line abbiamo messo a fattor comune il nostro expertise e il nostro know-how, ben riassunto nella nostra soluzione EOS Power Mes. Vogliamo soddisfare le nuove esigenze espresse dai clienti per la digitalizzazione delle macchine industriali.

D. Quale valore porta in fabbrica un software Mes come EOS Power Mes?

EOS Power Mes è, appunto, un software Mes (Manufacturing Execution System). Permette quindi di raccogliere i dati generati dalle macchine in linea e di analizzarli nel pieno rispetto dei criteri di cybersecurity. È lo strumento ideale per aprire alla digitalizzazione. Il software Mes può abilitare la connessione diretta verso il campo, grazie allo standard OPC UA e alle architetture Microsoft sottostanti, a partire da Azure IoT Hub e XML. Permette di gestire l’avanzamento produzione, tenendo sotto controllo tempi, quantità, guasti, fermi macchina e consumi energetici. Grazie alla possibilità di applicare congiuntamente più tecnologie Microsoft - come PowerBI o Azure Machine Learning - permette di rilevare anche andamenti anomali nei consumi della macchina o nel funzionamento dei suoi componenti. Abilita così forme più evolute di manutenzione predittiva. Allo stesso tempo, permette di generare dashboard e report su performance di produzione e qualità, personalizzandoli in base dalle diverse funzioni aziendali. Si possono creare interfacce verso l'operatore avanzate (PowerApp). Infine, grazie a strumenti come Teams, Share Point o PowerAutomate, viene potenziata la collaborazione tra le persone in fabbrica e negli altri reparti aziendali.

D. Come fa un software Mes come il vostro ad aiutare anche a essere più sostenibili?

Un software Mes permette di costruire un'ottima base di dati per monitorare l’impatto ambientale della produzione. Nel caso di EOS Power Mes, esso permette di rilevare i dati e calcolare le emissioni di ogni ciclo produttivo. E di tenere sotto controllo l’impatto ambientale degli scarti di produzione. Infine, di generare della reportistica sull’impatto ambientale di ogni attività.

Trasforma la tua impresa in una digital factory con il software Mes - Ultima modifica: 2023-09-05T15:23:39+02:00 da Alice Alinari