HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàTransizione energetica: Prysmian si aggiudica la commessa di Rte

Transizione energetica: Prysmian si aggiudica la commessa di Rte

Il Gruppo fornirà servizi di asset management per le reti elettriche all'operatore di rete francese Réseau de Transport d'Électricité.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Prysmian Group si è aggiudicato una commessa assegnata dal gestore dei sistemi di trasmissione francese Réseau de Transport d'Électricité (RTE) per la fornitura di servizi di ispezione, manutenzione e riparazione per i collegamenti in cavo export sottomarino che collegano i tre parchi eolici offshore situati vicino alla costa francese della Normandia all’entroterra utilizzando cavi Prysmian.

I progetti St. Nazaire, Fécamp e Calvados sono tra i maggiori parchi eolici commerciali mai costruiti in Francia: il loro funzionamento senza interruzioni è essenziale per raggiungere gli obiettivi di transizione energetica del paese.

I servizi di manutenzione forniti da Prysmian ridurranno la durata di eventuali discontinuità di fornitura dovute a interruzioni energetiche dei parchi eolici, assicurando quindi un flusso continuo di energia rinnovabile alle famiglie e alle aziende francesi. L’accordo ha una durata di 15 anni e entrerà in vigore immediatamente per il collegamento di St. Nazaire, già completato. Sarà in seguito esteso agli altri due collegamenti non appena entreranno in funzione.

Il contratto di ispezione, manutenzione e riparazione si riferisce ai tre cavi sottomarini tripolari ad alta tensione in corrente alternata (HVAC – High Voltage Alternating Current) da 220 kV con isolamento in XLPE e armatura singola dei parchi eolici di Fécamp (2x18 km offshore), Calvados (2x16 km offshore) e St. Nazaire (2x34 km offshore).

“Questa commessa a lungo termine consoliderà il rapporto di Prysmian con RTE, confermando il suo impegno a supportare i clienti chiave lungo l’intero ciclo di vita dei cavi” ha dichiarato Detlev Waimann, Chief Commercial Officer di Prysmian Power Link di Prysmian Group. “Siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo di un’infrastruttura così strategica”.

Prysmian espande continuamente la propria offerta di servizi IMR (ispezione, manutenzione e riparazione) per i propri clienti, con un portafoglio che include anche servizi di manutenzione preventiva, stoccaggio e riparazione per collegamenti critici e parchi eolici offshore.

Transizione energetica: Prysmian si aggiudica la commessa di Rte - Ultima modifica: 2022-11-03T15:57:48+01:00 da Massimiliano Luce