HomeScenariTorna a Torino il salone italiano dell’innovazione

Torna a Torino il salone italiano dell’innovazione

Il mondo dell’automazione e della meccatronica si dà appuntamento ad Affidabilità & Tecnologie, in programma a Torino il 13 e 14 aprile 2011

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Il futuro del comparto industriale è strettamente legato alla capacità delle aziende di essere più competitive proponendosi sui mercati internazionali, con prodotti affidabili e innovativi. Oggi, in un mercato sempre più globalizzato, le aziende, senza distinzione di dimensione, si trovano a un bivio: investire in innovazione e affidabilità del prodotto oppure sparire. Per contro, le imprese più evolute stanno investendo da anni in tal senso conquistando fette di mercato sempre più grandi, a discapito di quelle meno virtuose e lungimiranti.
Dopo anni di crisi durante i quali, purtroppo, la scelta dei fornitori è stata dettata soprattutto da considerazioni economiche, ora si assiste a un'inversione di tendenza.
La sfida che si presenta oggi alle aziende è quella di dimostrare la propria capacità di 'fare' innovazione.
A questo proposito la manifestazione Affidabilità&Tecnologie, in programma a Torino il 13 e 14 aprile 2011, ha come obiettivo quello di offrire a queste aziende una proposta concreta, un momento 'speciale' d'incontro tra fornitori di tecnologie, idee innovative, casi applicativi e testimonianze; un concentrato di opportunità, indispensabile per individuare soluzioni e spunti concreti da utilizzare all'interno delle proprie aziende.
La costante crescita della manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è dovuta principalmente ai contenuti attuali e specialistici che la contraddistinguono con cui si cerca di dare una risposta alle esigenze dei visitatori.
L'area espositiva, con oltre 200 espositori e 600 marchi rappresentati, è esclusivamente dedicata a tecnologie, strumenti, servizi e soluzioni realmente attuabili; inoltre, i visitatori potranno scoprire le soluzioni e le tecnologie più adatte per risolvere specifiche problematiche, sia attraverso le molteplici presentazioni di casi applicativi e di brevi seminari pratici, sia tramite incontri 'one to one' con personale tecnico.
Speciali aree applicative e convegni consentiranno a primarie aziende committenti di presentare casi applicativi concreti e innovativi, favorendo uno scambio di conoscenze con le imprese fornitrici della filiera produttiva manifatturiera.
Il successo della formula adottata dalla manifestazione è confermata dalla costante crescita, quantitativa e qualitativa, dei partecipanti, prevalentemente decisori e responsabili tecnici di aziende manifatturiere, operanti soprattutto nelle filiere dei mezzi di trasporto, ma anche in tutti quei settori per i quali l'innovazione competitiva rappresenta un passo obbligato verso la sopravvivenza e lo sviluppo. Per la prossima edizione si prevede una massiccia presenza di figure chiave dai quali dipende lo sviluppo di qualsiasi approccio al cambiamento.