HomeContenuti SponsorizzatiThinkIN: la soluzione per la localizzazione di risorse

ThinkIN: la soluzione per la localizzazione di risorse

ThinkIN ha sviluppato soluzioni software verticali per localizzazione e tracciamento indoor, supportando la digitalizzazione dei processi produttivi.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

ThinkIN S.r.l. è un’azienda italiana pluripremiata a livello nazionale ed internazionale per la sua spiccata innovatività nell’ambito dell’industria 4.0. Il successo di ThinkIN è frutto non solo di una consolidata esperienza sul campo, ma anche di una forte collaborazione con i propri Clienti. ThinkIN ha sviluppato una serie di soluzioni software verticali abilitate da tecnologie di localizzazione e tracciamento indoor. Queste soluzioni sono pensate per rispondere alle esigenze di mercato di  ottimizzazione ed di un costante miglioramento dei processi.

La soluzione ThinkIN

Il team di ThinkIN
Il team con il brevetto della soluzione ThinkIN. Da sinistra: Iacopo Carreras, Amministratore Delegato, Andrei Tamilin, Responsabile Tecnico, e Tommaso Schiavinotto, Software Architect

«Alla base della tecnologia ThinkIN vi è il digital twin, ovvero la rappresentazione digitale di  un processo produttivo». Lo evidenzia Iacopo Carreras, Amministratore Delegato della software house. «Il digital twin è reso possibile grazie alle tecnologie RTLS (real-time locating system). Queste tecnologie consentono l’individuazione ed il tracciamento in tempo reale della posizione indoor di pallet, carrelli elevatori, materiali e semilavorati».

Grazie al processamento dei dati di localizzazione, ThinkIN garantisce un completo controllo in tempo reale di ciò che succede all’interno dello stabilimento industriale. Ciò favorisce l’identificazione di stalli, deviazioni, aree di efficientamento, la ricerca e la localizzazione di strumenti di lavoro; inoltre, agevola la gestione dei flussi intralogistici di magazzino, nel rispetto degli standard FIFO. Automotive, manifattura, logistica, sono solo alcuni dei numerosi verticali in cui i servizi digitali di ThinkIN sono applicabili e forniscono un supporto notevole per l’ottimizzazione ed il potenziamento continuo dei processi.

I vantaggi della soluzione ThinkIN

Dall’utilizzo estremamente intuitivo per gli operatori, ThinkIN è una soluzione enterprise-ready, completamente personalizzabile sulla base delle specifiche esigenze del Cliente ed è integrabile con sistemi già presenti come, tra gli altri, ERP e WMS.

ThinkIN supporta i propri Clienti con sistemi performanti ed affidabili, grazie non solo ad una pluriennale esperienza sul campo, ma anche ad un software brevettato e sviluppato da ThinkIN per il mercato insieme al mercato. Il software è stato infatti creato sulla base di una forte collaborazione con i Clienti stessi ed è stato implementato e testato in più di 100 installazioni nel mondo.

Diego Venegas, Sales Manager di ThinkIN, sottolinea «puntiamo a garantire servizi digitali estremamente affidabili, che possano processare ed analizzare informazioni di qualità. Perciò, ci occupiamo di tutta la realizzazione del progetto insieme ai nostri Clienti, ponendoci come unico interlocutore per la realizzazione di progetti completi, partendo dalla progettazione ed installazione del sistema RTLS, sino al servizio ThinkIN e alle eventuali integrazioni con sistemi esistenti. La digitalizzazione porta ottimizzazione e miglioramento continuo solo quando alla base c’è una raccolta dati strutturata e profilata».

ThinkIN: la soluzione per la localizzazione di risorse - Ultima modifica: 2023-02-01T09:42:52+01:00 da Vittoria Lugli