HomeIndustria 4.0Digital TransformationTesya acquisisce Alax Automation

Tesya acquisisce Alax Automation

Il Gruppo Tesya cresce nel settore dei magazzini intelligenti, grazie alle competenze della belga Alax Automation nel settore dell'automazione.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Tesya inizia il 2023 con una nuova acquisizione in Europa: Alax Automation in Belgio nel settore dell’automazione. Un'operazione rivolta al miglioramento dei processi di movimentazione dei materiali.

Fondata nel 2002, Alax Automation si è rapidamente affermata come partner affidabile per l’automazione in vari settori dell’industria; è specializzata nella progettazione chiavi in mano e nell’assistenza post-vendita di pallettizzatori, sistemi di visione, certificazione di linea e costruzione di macchine per il riempimento e la sigillatura. In particolare, è specializzata nella progettazione, realizzazione e assistenza di celle robotiche su misura e di impianti di riempimento e chiusura di contenitori per l’industria chimica e alimentare.

Ora Alax Automation entra nell’orbita del mondo Cls del Gruppo Tesya. Una storia imprenditoriale italiana con un fatturato di 1.6 miliardi di euro e oltre 3.400 dipendenti in 15 paesi.

Un passaggio fondamentale nel settore dei magazzini intelligenti

Cls ha 70 anni di esperienza di noleggio, vendita e assistenza di carrelli elevatori e macchine per la movimentazione di merci. Con Cls iMation ha l’obiettivo di diventare fornitore di riferimento di soluzioni integrate ad alto valore aggiunto per migliorare i processi di movimentazione dei materiali. Cls iMation è costituita da un pool di ingegneri e consulenti con formazione di alto livello in grado di progettare, realizzare e manutenere sistemi di movimentazione e immagazzinamento di merci guidati da intelligenza artificiale e coordinati dai software sviluppati dalla consociata AlfaProject.net.

Questa acquisizione segna un primo importante passo per essere ancora più vicini ai propri clienti nel Nord Europa. L'integrazione delle competenze di Cls con quelle di Alax Automation rappresentano un passaggio fondamentale per realizzare gli ambiziosi progetti del piano strategico Tesya Evolution 2025 nel settore dei magazzini intelligenti. Tutto ciò grazie alle sinergie di conoscenze, nuovi prodotti ed estensione dei processi che permetteranno di sviluppare e consolidare un modello di business distintivo.

Il commento di Lino Tedeschi, chairman and ceo del Gruppo Tesya

Lino Tedeschi, chairmand e ceo del Gruppo Tesya

“Questa acquisizione è importante per il nostro Gruppo anche dal punto di vista simbolico" spiega Lino Tedeschi, chairmand e ceo del Gruppo Tesya. "E' la prima volta che acquistiamo una società in un paese al di fuori di quelli in cui operiamo con i nostri business tradizionali”.

“Inoltre, è tecnologicamente rilevante perché rappresenta una testa di ponte fondamentale per dare sostegno e impulso a quello che intendiamo fare con la divisione iMation di Cls, permettendoci di crescere sul mercato belga e olandese dove abbiamo già clienti con cui collaboriamo da tempo. Strategicamente, segna la prima di altre acquisizioni programmate e necessarie per accelerare lo sviluppo di questa linea di business in altri mercati europei”.

Tesya acquisisce Alax Automation - Ultima modifica: 2023-01-26T17:13:50+01:00 da Massimiliano Luce