HomeProcess AutomationTelmotor migliora la gestione e la sicurezza operativa dei macchinari di Buffoli...

Telmotor migliora la gestione e la sicurezza operativa dei macchinari di Buffoli Impianti

Le tecnologie implementate hanno permesso di sviluppare la componente Safety Drive nell’architettura Tia Portal, utilizzando un unico software per tutti i dispositivi aziendali.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Buffoli Impianti è una storica azienda manifatturiera specializzata dal 1965 in impianti per trattamenti dei metalli e telai galvanici. L'azienda ha scelto Telmotor per innovare le tecnologie che fanno funzionare e rendono ancora più efficienti e sicuri i suoi sistemi.

In particolare, Telmotor ha installato e implementato per l’azienda bresciana tecnologie Profinet, Profisafe, Safety e Drive G120 Safety. In questo modo è stato possibile ottenere risultati e miglioramenti funzionali importanti. Innanzitutto le tecnologie applicate in azienda hanno permesso di sviluppare tutta l’area Safety Drive implementata nell’architettura Tia Portal, potendo utilizzare così un unico software per tutti i dispositivi interconnessi.

Le tecnologie implementate da Telmotor hanno permesso di migliorare la gestione degli impianti e macchinari di produzione; in particolare la componente Drive ha consentito di integrare totalmente i sistemi Profisafe. Con queste soluzioni, l’applicazione Safety Drive non è più cablata ma connessa in Profisafe, e i sistemi Drive Safety ora hanno anche funzioni estese certificate per migliorare la sicurezza sulla singola macchina.

I tecnici specializzati di Telmotor hanno analizzato i nuovi macchinari di Buffoli Impianti; ciò ha permesso di riscontrare latenze sulla gestione di situazioni di rischio. L’analisi dei pericoli ha evidenziato condizioni di criticità: per esempio, in presenza di un operatore, l’unica possibilità di non far fermare l’impianto è limitare la velocità in modalità certificata SLS (Safe Limited Speed).

Installando dispositivi di ultima generazione, Telmotor ha quindi portato un aumento di efficienza, qualità operativa e sicurezza per le macchine di Buffoli Impianti.

Telmotor migliora la gestione e la sicurezza operativa dei macchinari di Buffoli Impianti - Ultima modifica: 2022-03-24T12:44:10+01:00 da Massimiliano Luce