HomeContenuti SponsorizzatiTelecamere, ottiche e illuminatori per una soluzione di visione completa e integrata...

Telecamere, ottiche e illuminatori per una soluzione di visione completa e integrata nel controllo

Il sistema di elaborazione delle immagini Beckhoff offre tutti i componenti necessari, dal software agli illuminatori. Scopri le soluzioni di visione.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

I nuovi componenti hardware Vision di Beckhoff convincono per il design robusto e accattivante, l'elevata scalabilità e la disponibilità a lungo termine.
Copyright: Beckhoff Automation GmbH & Co. KG

In qualità di specialista nella tecnologia di controllo PC-based, Beckhoff è costantemente alla ricerca di modi per integrare tutte le funzionalità della macchina in un'unica piattaforma di controllo. Questo include anche l'elaborazione delle immagini sul lato software, dal lancio di TwinCAT Vision nel 2017. Con l'introduzione della gamma di hardware Vision, quest'area di prodotti è ora completa.

Beckhoff Vision offre ai costruttori di macchine e agli utenti finali un sistema completo di elaborazione delle immagini che comprende tutti i componenti necessari, dal software agli illuminatori. Perfettamente integrato nella tecnologia di controllo basata su EtherCAT, offre agli utenti notevoli vantaggi competitivi, tra cui la sincronizzazione estremamente accurata con tutti i processi della macchina, una riduzione dei costi di progettazione e di hardware e una semplificazione della messa in servizio e dell'assistenza.

Oltre al software TwinCAT Vision, il portafoglio Vision comprende anche:

La gamma di cavi e di accessori rende completa a 360° l’offerta Beckhoff per quanto riguarda l’hardware per la visione artificiale.
Copyright: Beckhoff Automation GmbH & Co. KG

  • Telecamere: Le robuste telecamere con opzioni di montaggio altamente flessibili e una larghezza di banda fino a 2,5 Gbit/s offrono una gamma di servizi su misura per i PC industriali. Le telecamere area-scan generano immagini di alta qualità utilizzando sensori CMOS a colori e monocromatici con risoluzione fino a 24 megapixel e passo dei pixel di 3,45 µm e 2,74 µm, oltre a offrire velocità di trasferimento di 2,5 Gbit/s.
  • Ottiche: le robuste ottiche industriali con attacco C-mount garantiscono una facile gestione e un'elevata usabilità, oltre a offrire un rivestimento antiriflesso negli spettri VIS e NIR, una risoluzione fino a 2 µm e cerchi d'immagine rispettivamente di 11 mm (2/3") e 19,3 mm (1,2").
  • Illuminatori: l'illuminatore a LED multicolore in tre modelli - ad area, ad anello e a barra - garantisce condizioni costanti di illuminazione per immagini ripetibili di alta qualità. Inoltre, crea il miglior contrasto possibile tra l'elemento di ispezione e l'ambiente circostante, anche in modalità ad impulsi.

Sono disponibili anche sistemi completi composti da telecamera, dispositivi di illuminazione e ottiche con messa a fuoco a runtime.

Configurazione semplice e in un ambiente familiare

L’importanza dell'elaborazione delle immagini come fattore di qualità nell'ingegneria meccanica è decisamente in crescita, in particolare in applicazioni come Industrie 4.0, ottimizzazione della qualità e track-and-trace. Il controllo PC-based offre una soluzione ideale in questo caso: TwinCAT Vision aggiunge l'elaborazione delle immagini a una piattaforma di controllo universale che integra PLC, motion control, robotica, tecnologia di misura di alto livello, IoT e HMI. Questo semplifica notevolmente la progettazione, perché le attività di configurazione e programmazione si svolgono nell'ambiente familiare del PLC.

Inoltre, tutte le funzioni di controllo relative all'elaborazione delle immagini possono essere sincronizzate con precisione nel sistema runtime. La latenza viene minimizzata e gli algoritmi di elaborazione delle immagini vengono eseguiti in tempo reale. Questo rappresenta un importante passo avanti in termini di qualità rispetto alle soluzioni di visione industriale tradizionali.

Telecamere, ottiche e illuminatori per una soluzione di visione completa e integrata nel controllo - Ultima modifica: 2023-06-29T15:36:48+02:00 da Vittoria Lugli