HomeProcess AutomationTecnologia Schneider Electric nei datacenter Stack Infrastructure

Tecnologia Schneider Electric nei datacenter Stack Infrastructure

Schneider Electric ha fornito a Stack Infrastructure i principali componenti hardware e le soluzioni software per l’automazione del datacenter MIL01A che si trova a Siziano (PV), aiutando l'azienda a tracciare il percorso verso un futuro digitale più sostenibile in Italia.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Tra i principali sviluppatori e operatori globali di data center, Stack Infrastructure è nata in area Emea attraverso l'integrazione di tre aziende europee ben consolidate, e oggi crea data center di colocation sostenibili e data center hyperscale “chiavi in mano”.

In Itlia, per la realizzazione del data center MIL01A di Siziano (PV), Stack ha collaborato con Schneider Electric, che ha fornito i principali componenti dell'infrastruttura fisica, tra cui gli armadi rack, gli UPS Galaxy VX, gli impianti di distribuzione elettrica, e le soluzioni software per l’automazione e la gestione del data center.

Efficienza e sostenibilità distingono i data center di Stack

Tutti i data center di Stack sono alimentati al 100% da energia rinnovabile e adottano sistemi per garantire l’efficienza dell’impianto idronico, l’efficienza energetica e prestazioni di raffreddamento ottimali, integrando questi aspetti nelle logiche di progettazione.

Sono anche tra i più avanzati e sostenibili in Italia e nell’area Emea: oltre ad essere alimentati da energia rinnovabile, offrono prestazioni efficienti per l’uso dell’energia e rispetto al consumo di acqua.

Inoltre, presso diverse delle sue strutture in Emea, Stack ha anche implementato tecnologie di raffreddamento personalizzate che consentono di raccogliere l'acqua piovana, riducendo la dipendenza dalle forniture idriche pubbliche minimizzando il consumo di risorse.

Il ruolo fondamentale del software

Nel data center di Siziano, Stack utilizza la piattaforma EcoStruxure di Schneider Electric, compresi i moduli Data Center Expert, EcoStruxure IT Expert e Power Monitoring Expert, per ottenere una visione e un controllo senza pari dell'ambiente operativo.

La piattaforma Bms Ebo (EcoStruxure Building Operation) integra, invece, i sistemi di gestione dei data center, i sistemi di monitoraggio degli impianti elettrici e meccanici, oltre ai sistemi critici, fornendo un unico centro di controllo per monitorare, automatizzare e ridurre il consumo di energia garantendo una sicurezza avanzata.

Grazie alle funzionalità della suite EcoStruxure for Data Center e a un approccio meticoloso nella progettazione e operatività, Stack offre ai suoi clienti in Italia livelli di sostenibilità ed efficienza molto elevati.

Tecnologia Schneider Electric nei datacenter Stack Infrastructure - Ultima modifica: 2023-09-21T15:16:00+02:00 da Nicoletta Buora