Techno Scouting individua e valorizza dal punto di vista economico e imprenditoriale, i risultati della ricerca tecnico-scientifica lombarda, sia in ambito pubblico sia privato. Techno Scouting ha l'obiettivo di mettere a frutto il know-how tecnologico sviluppato nelle Università, nei Centri di ricerca, negli Irccs, negli ospedali e nei laboratori privati, trasformandolo in una rete di nuove imprese innovative. Techno Scouting si basa sul confronto diretto tra i proponenti (professori, ricercatori, studenti, aspiranti imprenditori) e un gruppo di esperti industriali, al fine di valutare, in un'ottica applicativa e di mercato, le proposte di nuove tecnologie e di nuovi prodotti. L'analisi di queste ultime, infatti, sarà volta soprattutto a verificarne le potenzialità industriali, l'interesse allo sviluppo imprenditoriale, le modalità di protezione e di tutela della proprietà intellettuale, l'eventuale trasferimento a imprese già attive.
Per tutte le proposte valutate positivamente è prevista la pubblicazione sul sito di Techno Scouting (www.tecnoscouting.it) di schede sintetiche, elaborate dagli esperti del programma in forma di Opportunity Alert, orientate alla messa in evidenza delle potenzialità industriali delle tecnologie presentate.
Al termine del programma, dopo un'accurata fase di selezione e valutazione, le proposte con una significativa potenzialità industriale, unita a una raggiunta maturità applicativa, saranno accompagnate verso un processo di sviluppo imprenditoriale formalizzato in un apposito business plan.
Saranno inoltre sviluppate azioni di promozione e di contatto mirato con associazioni imprenditoriali, finanziatori, fondi di Seed e Venture Capital ed esplorate tutte le misure di sostegno all'imprenditoria innovativa disponibili a livello regionale e nazionale.
Fino al 15 luglio è possibile presentare un'idea imprenditoriale a Techno Scouting compilando il form di partecipazione accedendo alla sezione 'partecipa' del sito www.technoscouting.it
La partecipazione al programma è gratuita.
Techno Scouting valorizza le idee imprenditoriali
Fino al 15 luglio è possibile presentare un’idea imprenditoriale a Techno Scouting compilando il form di partecipazione che si trova nelle sezione ‘partecipa’ del sito www.technoscouting.it
