HomeContenuti SponsorizzatiTaratura di un termometro: tradizionale o automatizzata?

Taratura di un termometro: tradizionale o automatizzata?

Oggi la taratura tradizionale non è più l'unica scelta: si può ricorrere anche alla taratura automatizzata. Come funzionano queste due tecniche? Quali sono le novità della taratura automatizzata di Endress+Hauser? Scoprilo in questo articolo.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Verificare il corretto funzionamento e predisporre la taratura di un termometro industriale è una pratica molto onerosa: chi opera in un processo produttivo di grandi dimensioni lo sa bene. Si può arrivare ad avere centinaia di dispositivi in campo, ciascuno che richiede di essere tarato a intervalli regolari, magari anche una volta a settimana.

Il metodo di taratura tradizionale di un termometro oggi non è più l'unica scelta. Ci si può avvalere anche dell'innovativa taratura automatizzata. Come funzionano queste due tecniche e quali sono le novità introdotte dalla taratura automatizzata di Endress+Hauser?

La taratura tradizionale

Molte aziende hanno stabilito delle Procedure Operative Standard (SOP, Standard Operating Procedures) che prevedono, per i sensori di temperatura, la taratura a due o tre punti di misura. Questa pratica prevede:

  • interruzione del processo produttivo
  • smontaggio
  • taratura
  • re-installazione
  • documentazione.

La taratura automatizzata

Il principale beneficio dell'automazione della taratura dei termometri è che permette di risparmiare tempo, delegando al sistema l'attuazione di alcuni processi che possono fare a meno dell'intervento umano:

  • verifiche automatiche
  • nessuna interruzione di processo
  • misura di riferimento integrata
  • taratura a un punto di misura.

E per la produzione dei documenti? Sappiamo quanto sia importante ottenere la corretta documentazione in riferimento alla temperatura o al ciclo termico a cui i prodotti sono stati sottoposti. Tali registrazioni, che sono obbligatorie nella trasformazione dei prodotti alimentari e nella produzione e stoccaggio farmaceutici, con la taratura automatizzata vengono prodotte in modo automatico e archiviate digitalmente, in modo da essere sempre disponibili per la stampa.

La proposta di Endress+Hauser per la taratura automatizzata

In conclusione, molte certificazioni e normative richiedono di tenere sotto controllo i dispositivi di misura che possono influenzare la qualità del prodotto finale. I sensori di temperatura sono fra questi: qualsiasi processo che prevede la trasformazione dei prodotti attraverso una variazione di temperatura implicherà l'utilizzo di un discreto numero di questi dispositivi.

Taratura di un termometro: tradizionale o automatizzata? Endress Hauser

Ciascuno di essi deve essere controllato periodicamente, per verificare che continui a mantenere la precisione richiesta. Il metodo tradizionale ha rappresentato il maggior progresso tecnico raggiungibile per ottenere curve di temperatura il più precise possibile.

Oggi però esiste un’alternativa migliore: iTHERM TrustSens di Endress+Hauser, che con la sua taratura automatizzata ha portato numerosi vantaggi alla pratica di calibrazione dei sensori di temperatura.

Taratura di un termometro: tradizionale o automatizzata? - Ultima modifica: 2022-03-28T10:33:41+02:00 da La Redazione