HomeProcess AutomationIndustrial Software"Sustainable Coding", un manuale per sviluppare software sostenibile

“Sustainable Coding”, un manuale per sviluppare software sostenibile

Il software è un elemento sempre più centrale nel mondo industriale così come nella società. Per questo è fondamentale che il suo sviluppo sia sostenibile, sia sul fronte ambientale che su quello economico e sociale.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il software è un elemento sempre più centrale nel mondo industriale così come nella società. Per questo è fondamentale che il suo sviluppo sia sostenibile, sia sul fronte ambientale che su quello economico e sociale.

È di questi giorni la pubblicazione del "Sustainable Coding", un manuale per supportare gli sviluppatori nella realizzazione di software sostenibile in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda2030.

"Sustainable Coding" è stato realizzato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale, grazie al supporto di un gruppo interdisciplinare composto da diversi partner della Fondazione, quali Enel, Cisco Italia, Aci Informatica Eht e Gruppo Fincons.

Perché è così importante sviluppare software sostenibile

“Il codice di cui è composto il software e gli algoritmi che ne regolano il funzionamento, impattando su scelte, comportamenti e decisioni, hanno un peso crescente per singoli individui, istituzioni ed aziende nel determinare le condizioni di sostenibilità", spiega Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale.

Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, il software – che può essere al contempo un importante strumento a supporto della sostenibilità ambientale – è esso stesso fonte di emissioni di CO2 da parte degli elaboratori che lo eseguono. Emissioni che, quanto più il software è ottimizzato e sviluppato secondo specifici criteri, tanto più possono essere ridotte e ottimizzate.

Target e obiettivi del "Sustainable Coding"

"Sustainable Coding" fornisce obiettivi ispirati a quelli di Agenda2030, ma ripensati per fare della progettazione dei sistemi software un attivatore di processi di sviluppo sostenibile.  

Nel documento al Goal 3 si parla di “Salute e Benessere”, che raccomanda di tutelare la salute degli sviluppatori e degli utilizzatori del software sia garantendo che la fase di sviluppo venga effettuata con attenzione alle condizioni dei lavoratori sia assicurandosi che i software prodotti siano pensati per tutelare la salute di chi il software lo utilizzerà.

Il Goal 5 contempla la “Parità di genere”, evidenziando come vada assicurata la parità di genere nei team di sviluppo per garantire prodotti di qualità, così come vada fatta grande attenzione nell’evitare bias di genere nei modelli di intelligenza artificiale o interfacce, immagini e testi discriminatori.

Naturalmente si parla anche di impatto ambientale con il Goal 7 “Energia pulita ed accessibile” che raccomanda di progettare sistemi e soluzioni efficienti ed a basso impatto energetico, ottimizzate, condivise e riusabili.

"Sustainable Coding" è un insieme di regole e consigli che valgono sia per chi sviluppa software, sia per chi lo utilizza. L'obiettivo è sviluppare software con grande attenzione ai principi di sostenibilità, perché sia “sostenibile by default”, ripensando il ciclo di vita del software così che non solo sia sostenibile, ma che diventi anche motore di sostenibilità.

“Sustainable Coding”, un manuale per sviluppare software sostenibile - Ultima modifica: 2022-03-16T12:06:45+01:00 da Nicoletta Buora