HomeIndustria 4.0Student Contest: premiati cinque progetti per l’Industria 4.0

Student Contest: premiati cinque progetti per l’Industria 4.0

MindSphere World insieme al Politecnico di Milano premia l’innovazione in ambito Industria 4.0

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Si è concluso lo Student Contest organizzato da MindSphere World, associazione che promuove la digitalizzazione industriale, insieme al Laboratorio Industria 4.0 “Marco Garetti” del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e alla Fondazione Politecnico di Milano con la premiazione di cinque progetti.

L’iniziativa ha ottenuto un importante successo sia in termini di adesione, con la partecipazione di 50 studenti suddivisi i14 gruppi, sia per la qualità dei progetti presentati.

La tecnologia 4.0 al servizio dell’innovazione

MindSphere World, impegnata a supportare il polo ingegneristico nella formazione degli studenti protagonisti dell’industria digitale del domani, ha messo a disposizione dei ragazzi del Politecnico la tecnologia MindSphere, per lo sviluppo dei progetti.

Si tratta di una piattaforma che integra IoT, Industrial Edge, Cloud computing e sviluppo software con strumenti “low-code”, permettendo l’elaborazione strategica dei dati per trasformarli in servizi per l’Industria 4.0 a disposizione dell’utente finale.

I progetti premiati

I ragazzi hanno proposto progetti d’avanguardia per differenti campi applicativi. Il gruppo Digimind ha elaborato un tool di analisi per la definizione di soluzioni operative lungo tutta la catena di produzione in grado di evitare il blocco macchine; Nefele ha elaborato un sistema per un’efficace attività predittiva attraverso l’analisi dei dati storici dei macchinari; il gruppo No rust 2.0 ha rivolto la propria attenzione all’ottimizzazione degli aspetti di picking; mentre Digital Team ha ideato una soluzione per una migliore gestione delle tempistiche nell’intero processo di produzione. 60 Perc ha presentato un servizio di monitoraggio e rendicontazione della sostenibilità per le aziende.

Ai 5 gruppi selezionati è stata data la possibilità di sviluppare un Proof-of-Concept col supporto dell’Associazione, per sperimentare l’intero processo di ideazione e creazione di servizi digitali rivolti all’industria.

La tecnologia da sola non è sufficiente, serve anche la capacità di adattarla alle esigenze del mercato”, ha commentato Andrea Gozzi, Segretario Generale di MindSphere World Italia. “Ed ecco perché abbiamo deciso di premiare progetti di efficientamento in termini di tempi e risorse, e quelli che meglio si proiettano in un futuro sostenibile”.

Student Contest: premiati cinque progetti per l’Industria 4.0 - Ultima modifica: 2023-01-26T09:54:58+01:00 da Nicoletta Buora