HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareStoneLess, un sistema brevettato per la misura del materiale nei silos

StoneLess, un sistema brevettato per la misura del materiale nei silos

Completamente automatizzato e web-based, StoneLess opera tramite wi-fi utilizzando la rete cellulare per comunicare la quantità di materiale all’interno del Silos e si interfaccia con qualsiasi PC e sistema operativo mobile connesso a Internet

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Sviluppato da Database & Technology e Gem Automazione, il sistema brevettato StoneLess gestisce e controlla il materiale contenuto nei Silos con uscita a 'caduta' e a 'pressione', consentendo di
sapere in ogni istante e con precisione la quantità di materiale presente nei Silos.
Diversi sono i suoi possibili ambiti di applicazione: edilizia (malte, intonaci e pre-miscelati in genere), chimica o prodotti del settore agricolo, ove siano presenti contenitori non facilmente trasportabili o addirittura inamovibili, pena la disinstallazione parziale o totale degli stessi.
Completamente automatizzato e web-based, StoneLess opera tramite wi-fi utilizzando la rete cellulare per comunicare la quantità di materiale all'interno del Silos e si interfaccia con qualsiasi PC e sistema operativo mobile connesso a Internet (Android, iOS, Windows phone, BlackBerry).
Il sistema consente di verificare sia in loco, attraverso la lettura di un display, sia in un altro luogo (via web o sms), la quantità di materiale presente nel Silos.
L'installazione è semplice: nessun apparato viene inserito all'interno del Silos e non c'è  necessità di configurare impianti di rilevazione con centraline collegate a personal computer in loco. Per monitorare il peso del Silos, il sistema si avvale di quattro celle di carico (una per ogni piede del Silos) alloggiate alle estremità di due barre di acciaio cave a sezione rettangolare, che vanno collocate sotto il Silos e all'interno delle quali è alloggiata la logica di controllo delle celle.
Avvalendosi di tre antenne, StoneLess trasmette via modem Gsm i dati di monitoraggio rilevati ed elaborati dal software residente su Eprom. La configurazione è stata studiata per evitare momenti meccanici di flessione e taglio, garantendo sempre la corretta lettura del peso.
Quando la quantità del materiale nel Silos raggiunge la 'scorta minima', la logica di StoneLess fa scattare un buzzer locale sonoro e luminoso e invia in modo automatico un Sms ai numeri pre-impostati della necessità di effettuare un ordine di 'rabbocco' contenente data e ora, codice del Silos e quantità giacente.

Con StoneLess si può gestire tutto il 'parco Silos' tramite una web application dedicata e le informazioni che si possono ottenere sono molteplici: quanto materiale di un determinato tipo è presente nei vari Silos sul territorio (raggruppati per aree geografiche), monitorare il consumo dei materiali nei diversi cantieri, controllare che il carico di materiale (rabbocco) avvenga nei modi e nei tempi corretti, evitando eventuali contenziosi relativi al rispetto dei tempi di consegna.
La certezza della quantità di materiale presente in ogni Silos al momento dell'ordine di rabbocco impedisce inoltre che il trasportatore debba ritornare in azienda per scaricare eventuale materiale in eccesso, consentendo così un sostanziale risparmio economico.

Anche gli agenti possono controllare attraverso la web application tutti i Silos gestiti e quindi, per esempio, programmare le visite ai clienti o gestire gli ordini.

L'azienda, infine, è in grado di pianificare meglio la produzione dei diversi materiali in funzione dei consumi, ottimizzando l'intero ciclo produttivo e traendone vantaggi economici e gestionali.

StoneLess, un sistema brevettato per la misura del materiale nei silos - Ultima modifica: 2014-07-09T11:52:05+02:00 da Virna Bottarelli