HomeIniziative ed eventiStartup innovative, grande opportunità per il manifatturiero nazionale

Startup innovative, grande opportunità per il manifatturiero nazionale

Le startup innovative rappresentano una grande opportunità per il manifatturiero italiano. Ne è consapevole il team di Industrio Ventures, investitore e acceleratore di “startup concrete” con quartier generale a Rovereto e uffici a Bolzano, ma respiro nazionale. Appuntamento a MECSPE 2026, Bologna, nella Startup Factory.

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il 2026 è iniziato per Industrio Ventures con la giornata finale di HAC Nordest, un percorso di accelerazione con il supporto di LDV20 (Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano).

L'iniziativa ha coinvolto 10 startup innovative d’eccellenza provenienti da tutta Italia, attive in settori come la robotica, l’Industria 5.0, la sostenibilità.

Il 28 gennaio 2026 le startup hanno presentato i loro progetti di fronte a una platea di imprenditori apicali da tutto il nordest a Vicenza, negli spazi di Adacta Tax & Legal, ecosystem partner dell’iniziativa.

Il valore delle startup innovative a MECSPE

E sarà proprio Industrio Ventures a coordinare dal 4 al 6 marzo 2026, alla fiera MECSPE di Bologna, la Start Up Factory, ormai alla sua sesta edizione.

L’iniziativa è pensata per supportare il confronto tra alcune delle più promettenti startup italiane e le imprese in fiera. Favorirà la contaminazione di know-how e la diffusione di nuove tecnologie nei processi produttivi. Coinvolgerà startupper, ricercatori di rilievo nazionale, manager e specialisti di trasferimento tecnologico.

"Industrio Ventures è felice di dare anche quest’anno il suo contributo a Start Up Factory. Coinvolgerà alcuni dei più stimati esperti in settori strategici per la nostra economia. E soprattutto darà voce ai nuovi innovatori", rileva Gabriele Paglialonga, direttore generale di Industrio Ventures.

I partner e i temi dell'iniziativa

Tra i partner dell’iniziativa ci sarà lo EIT Manufacturing, l’ecosistema europeo dell’innovazione manifatturiera. Non mancheranno realtà d’eccellenza dei territori più industrializzati come la ProM Facility di Trentino Sviluppo. Questo centro all’avanguardia presso il Polo Meccatronica di Rovereto è specializzato in ricerca, produzione e sperimentazione di soluzioni, sistemi e processi innovativi nell’industria avanzata, specie in campi chiave come la stampa 3D.

Nell’ambito di Start Up Factory si parlerà di digitalizzazione, sostenibilità, formazione per il manifatturiero. Sarà annunciata anche la nuova edizione del Future Manufacturing Summit. L’iniziativa a cura di Industrio Ventures ogni anno riunisce in Trentino-Alto Adige i leader industriali, scientifici e finanziari del manifatturiero innovativo.

"MECSPE è ben più di una fiera. Per tutti gli addetti ai lavori è l’occasione per fare il punto e ragionare sul futuro di un settore cruciale per la prosperità dell’Italia", conclude Paglialonga.

*Articolo a cura di Gabriele Catania