HomeTecnologiaStampa 3D: componentistica aeronautica in 3D su misura

Stampa 3D: componentistica aeronautica in 3D su misura

La ricerca applicata in stampa 3D, portata avanti da Ecor International presso il polo di ricerca indutriale Il Sentiero International Campus, consente di realizzare soluzioni di componentistica eronautica ad hoc

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La realizzazione di componenti per il settore aeronautico e spaziale, grazie all’integrazione della stampa 3D nel processo di produzione e di saldatura, raggiunge oggi risultati di qualità sempre più elevata.

Ne è una dimostrazione la ricerca applicata in stampa 3D portata avanti dall’azienda vicentina Ecor International presso Il Sentiero International Campus, polo di ricerca industriale creato dalla società, tra le eccellenze della filiera veneta e italiana dell’aerospazio,

Questo expertise consente a Ecor di individuare una soluzione su misura per ogni cliente, a seconda del progetto e del componente richiesto.

Progetti e componenti ah hoc: il tubo carburante delle Frecce Tricolori

Nella realizzazione della componentistica aeronautica, i ricercatori e gli ingegneri de Il Sentiero International Campus utilizzano la tecnologia di stampa 3D per creare delle dime di verifica, un calco fedele del pezzo che richiede determinati accorgimenti.

I pezzi creati in additive manufacturing possono avere diverse funzioni: di supporto nell’orientamento di due componenti da saldare in posizioni particolari, di controllo delle superfici libere, di imballaggio per la sicurezza nel trasporto.

Quando i componenti da saldare hanno un’inclinazione o un orientamento particolare, l’attrezzo stampato in 3D può fungere da appoggio e assicurare la corretta posizione nel momento in cui si salda.

Anche nel caso della puntatura a resistenza (un processo particolare di saldatura che prevede la creazione di punti di saldatura a distanza millimetrica), sono gli attrezzi realizzati in 3D dal centro di ricerca che danno la sicurezza di puntare nella zona corretta.   

Un esempio di componente critico che segue queste fasi di lavorazione nel reparto Aerospace di Ecor International è il tubo carburante delle Frecce Tricolori, che richiede dei punti estremamente precisi e a distanza regolare.

La stampa 3D per realizzare componenti critici

Nel caso di superfici libere, ovvero pezzi dalle forme non regolari molto difficili da realizzare, o di superfici raggiate, la tecnologia della stampa 3D viene in aiuto della produzione perché facilita il controllo delle misure e delle forme ancora prima della saldatura.

 È il caso di componenti per il trasferimento e raffreddamento tramite aria negli aerei, che Ecor International realizza garantendo le performance fluidodinamiche legate proprio alla geometria di tali superfici libere e sagomate.

Stampa 3D: componentistica aeronautica in 3D su misura - Ultima modifica: 2023-06-05T09:27:52+02:00 da Nicoletta Buora