HomeProdottiSPECIALE ROBOTICA: Il nuovo volto dell’ Industria

SPECIALE ROBOTICA: Il nuovo volto dell’ Industria

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Dietro il concetto di “Quarta rivoluzione industriale” c’è molto di più che una serie di sigle talvolta incomprensibili. Si tratta piuttosto di un cambiamento profondo e sistematico dell’intero comparto che crea un punto di discontinuità rispetto alle gestioni aziendali passate, volto ad una completa interconnessione di tutti i singoli elementi delle varie macchine.

A differenza delle rivoluzioni industriali precedenti, in cui l’aspetto focale era centrato sull’incremento della produttività di massa, la Smart Manufacturing mette in atto un profondo processo di digitalizzazione che garantisce una connessione con le varie componenti della fabbrica, modificando radicalmente il modo di concepire i prodotti all’origine. Seppur semplice, questa nuova concezione industriale offre una maggiore flessibilità sul prodotto finito, mettendo in chiara evidenza come si passi da un approccio di mercato di massa ad un nuovo criterio legato alla personalizzazione di massa.

La quarta rivoluzione industriale ha anche il merito di indurre l’intero comparto robotico a ripensare la concezione di robot all’interno della fabbrica. L’utilizzo tradizionale del robot all’interno della cella robotizzata viene messo in discussione a favore di un uso del robot stesso che diventa parte integrata, completa e sicura di una soluzione, in grado di soddisfare le funzionalità più avanzate richieste nelle applicazioni sempre più competitive. Dal punto di vista applicativo, i benefici dell’integrazione del robot in una piattaforma di automazione multi CPU sono evidenti soprattutto in termini di gestione di più robot nella stessa linea, utilizzando agilmente le funzionalità native di anticollisione e sincronizzazione dei movimenti, e di connessione verso sistemi informativi, database e cloud. Lo scambio di enormi quantità di dati consente pertanto di tracciare completamente il processo, incrementare l’efficienza produttiva e migliorare le prestazioni a lungo termine grazie ad azioni di manutenzione predittiva.

Condividere lo spazio di lavoro

Il ruolo centrale assunto dal robot nel contesto della quarta rivoluzione industriale ha condotto l’intero settore ad interrogarsi sui temi legati alla condivisione dello spazio di lavoro con l’uomo. Appare evidente come la robotica industriale si trovi ad un bivio in cui da una parte ci siano applicazioni che necessitano di robot standard industriali con funzionalità di sicurezza avanzate in grado da delineare aree collaborative, dall’altra, applicazioni di robotica collaborativa pura con caratteristiche applicative nettamente differenti.

E’ doveroso pertanto analizzare in anticipo quale sia la reale esigenza applicativa in modo da definire la tecnologia più adatta alle caratteristiche richieste. In linea di massima, per applicazioni caratterizzate da elevate velocità e con l’occasionale intervento dell’operatore nell’area di lavoro, Mitsubishi Electric ha sviluppato un sistema di sicurezza avanzato, denominato Melfa Safe Plus, grazie al quale è possibile definire differenti aree sicure per l’uomo con limitazione di velocità e coppia. In tali applicazioni, il robot industriale standard, diventa collaborativo soltanto quando è necessario, mantenendo però inalterata la produttività della macchina. Per applicazioni in cui la presenza dell’essere umano è costantemente richiesta, la soluzione collaborativa di Mitsubishi Electric consente di lavorare a stretto contatto con il robot senza nessun tipo di riparo.

L’elemento maggiormente sfidante per il futuro della robotica è di scovare nuovi ambiti industriali idonei all’impiego dei robot collaborativi, che consentirà di robotizzare parti di linea attualmente appannaggio dell’operatore.