HomeProdottiSPECIALE ROBOTICA: Fabbrica del futuro? KUKA e l’Industria 4.0

SPECIALE ROBOTICA: Fabbrica del futuro? KUKA e l’Industria 4.0

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Industria 4.0 è per KUKA un concetto molto concreto, fatto di rapporto quotidiano con la produzione, di conoscenza dei processi e di innovazione in ogni comparto della linea produttiva.

Due casi aziendali, emblematici per portata e, in un caso, anche per storia dimostrano come per KUKA, Industria 4.0 sia una realtà consolidata, da molti più anni di quanto si possa immaginare. Quanti possono vantare impianti 4.0 già dal 2006? KUKA, può.

Flessibilità e automazione

L’accordo siglato con SAP nell’aprile 2017 consolida la partnership con il leader mondiale nello sviluppo di software gestionali, prevedendo la collaborazione sul fronte di Industria 4.0 e Internet delle Cose, per promuovere flessibilità e automazione nei processi di produzione manifatturieri, in particolare dei settori ingegneria meccanica e automotive. L’azione mira anche a definire protocolli standard condivisi e aperti OPC UA, una piattaforma di sviluppo che rende indipendente il software dall’ambiente applicativo, garantendo un ampio margine di interoperabilità; un aspetto indispensabile quando si parla di aziende come KUKA e SAP, impegnate in contesti e settori applicativi sempre moto diversi.

Progetto integrato

Pensando a KUKA, le grandi architetture software e di analisi dei big data sono solo una delle tante esperienze di Industria 4.0 già attive di cui possiamo parlare. Pochi vantano competenze di lungo corso in questo ambito, ma KUKA è tra questi, con lo stabilimento di Toledo nel nord degli Stati Uniti, dove già nel 2006, nella linea di produzione della Jeep Wrangler, KUKA era presente con un progetto integrato che ha collegato i 259 robot dello stabilimento e altri 60.000 dispositivi e sensori. Il risultato è un sistema di monitoraggio dei dati in backend con volumi di tali da richiedere un sistema di analisi IoT dedicato e portare a un acronimo che definisce l’esperienza: KTPO, KUKA Toledo Production Operations. Ogni 77 secondi, la linea di produzione completa una carrozzeria. Un dato straordinario, che rende questo impianto uno dei più efficienti dell’industria automobilistica degli States e sicuramente un’esperienza pionieristica di Industria 4.0. Lo stabilimento ha prodotto dal 2006 ad oggi quasi un milione e mezzo di carrozzerie, al ritmo di 1 al minuto, indipendentemente dal modello in produzione e dalle caratteristiche di quel modello. Fino al 2006, la produzione di così elevati volumi e di un’ampia gamma di modelli e varianti sulla stessa linea di lavorazione era da considerarsi impossibile. Ma con la produzione della Jeep® Wrangler, KUKA ha dimostrato che Industria 4.0, la sua flessibilità e l’estrema personalizzazione che permette erano realtà, ben prima che il concetto venisse formalizzato: era il 2006. Una piattaforma intelligente, che non ha mai smesso di evolvere; partita dal collegamento in rete e monitoraggio dei processi di produzione, arrivando alla formalizzazione di una piattaforma di gestione della smart factory che controlla ogni aspetto della catena del valore, dal ricevimento dei materiali alla produzione, all’uscita della carrozzeria finita. Questo individuando errori, correggendoli e migliorando costantemente le performances produttive. Al centro dell’idea di Industria 4.0 di KUKA ci sono collaborazione e condivisione della conoscenza, quindi i cobot, come sviluppo più promettente per la fabbrica del futuro secondo KUKA. Un ambiente produttivo dove robot collaborativi fissi e mobili partecipano attivamente alla linea di produzione coadiuvando l’operatore umano in attività usuranti, faticose o impossibili da realizzare e raccogliendo dati in tempo reale di ogni fase della produzione.