HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàSostenibilità: Schneider Electric premia i partner

Sostenibilità: Schneider Electric premia i partner

Schneider Electric premia Auteco Sistemi, Sinectra e Var Group per la capacità di aiutare i clienti negli obiettivi di decarbonizzazione ed efficienza.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Grande successo per la prima edizione del Sustainability Impact Award di Schneider Electric. Una iniziativa nata per valorizzare le best practice dei partner nel percorso di sostenibilità globale.

Le aziende italiane che hanno ricevuto il riconoscimento sono tre: Auteco Sistemi, Sinectra e Var Group. Tutte e tre entrano ora nel “pool” di partner Schneider Electric che si giocherà il riconoscimento Sustainability Impact Award su scala europea.

"Condividere e premiare le best practice, e continuare a supportare il nostro ecosistema nel percorso di riduzione dell’impatto ambientale, permette di accelerare su questa strada", ha sottolineato Aldo Colombi, presidente e amministratore delegato di Schneider Electric Italia.

Giovanni Barozzi (presidente e fondatore di Auteco), Alessandro Barozzi (direttore operativo auteco) ricevono il premio da Stefano Pozzato, OEM Solution Sales Engineer di Schneider Electric

La sostenibilità nel pharma: l'esempio di Auteco

Schneider Electric ha premiato Auteco Sistemi per il progetto realizzato per l’azienda farmaceutica Valpharma. Auteco Sistemi ha fornito un sistema interconnesso per gestire l’intero dipartimento di produzione in linea con le normative di settore.

L'azienda ha creato una soluzione automatizzata e centralizzata, che garantisce archivi di produzione nel rispetto dell’integrità dei dati, report completi e digitalizzazione, oltre che del processo produttivo, dei parametri di controllo qualità.

Questo ha aumentato efficienza e sicurezza, tracciabilità, digitalizzazione e validazione dei dati di produzione, ma anche un importante incremento in sostenibilità.

Infatti, la disponibilità di dati completi per tutto il ciclo di vita e la gestione automatizzata hanno eliminato errori umani e ridotto gli sprechi.

Sinectra, un progetto per abbattere le emissioni

Roberto Agnolin Business Developer Energy Management e referente del programma EcoXpert Nord Est;Agostino Franchini Titolare dell’agenzia REA (Agenzia Schneider Electric per VR TN BZ); Franco Castelli Presidente di Sinectra;Riccardo Tognetti Direttore Generale di Sinectra;Giacomo Azzali Venditore Marketing di Piattaforma riferimento Schneider Electric di Sinectra.

Nell'ambito dello sviluppo di progetti di riduzione delle emissioni, Schneider Electric ha premiato Sinectra per l’implementazione di un sistema di monitoraggio e controllo con funzionalità di building ed energy management.

Protagonista il nuovo headquarter della multinazionale svedese Alfa Laval, presso l’impianto di produzione di scambiatori di calore saldobrasati sito in San Bonifacio.

Oltre alle funzioni di supervisione, comando e controllo sono stati integrati sistemi di monitoraggio dell'energia e servizi digitali (resource advisor). Questi hanno consentito al cliente di disporre di informazioni utili per valutare il ritorno dell’investimento e modernizzazione i macchinari per l’efficienza energetica.

La soluzione adottata ha offerto al cliente la visione globale, il controllo e la misurazione su tutti i propri asset grazie a soluzioni smart.

Var Group, più sostenibilità nell'ambiente marino

Da sinistra: Nicola Giorgione | Sales Account Var Group, Mauro Rossetti | Territory Manager Var Group, Luca Scodellini | Sales Account Schneider Electric

Var Group è stata premiata per il progetto sviluppato per il consorzio Dltm – Distretto Ligure per le Tecnologie Marine. Il data center fornito a Dltm consente di accedere ad infrastrutture di supercalcolo.

Da qui la possibilità di effettuare simulazioni e modellazioni ad alto contenuto tecnologico legati a sistemi per la cantieristica navale e diportistica, sistemi navali per la difesa e la sicurezza, monitoraggio, bonifica e sicurezza dell’ambiente marino.

Il progetto realizzato da Var Group ha valorizzato l’infrastruttura esistente del Distretto, integrandola con soluzioni più performanti. Il ventaglio comprende piattaforma Dcim, rack con corridoio di aria calda centrale, raffreddamento in row, Ups e chiller per la produzione di acqua fredda.

Questo ha permesso di raggiungere la massima affidabilità, continuità ed efficienza energetica. Tutto ciò con la riduzione dei costi e delle emissioni associate per l’intero ciclo di vita dell’infrastruttura.

Sostenibilità: Schneider Electric premia i partner - Ultima modifica: 2023-03-16T17:38:26+01:00 da Massimiliano Luce