HomeIniziative ed eventiSonepar Italia: scalda i motori l'Accademia 2023

Sonepar Italia: scalda i motori l’Accademia 2023

Si ricercano diplomate e diplomati per un progetto di formazione e inserimento al lavoro nel mondo della distribuzione B2B di materiale elettrico. Candidature entro il 31 gennaio 2023.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Sonepar Italia dà il via alla nuova edizione di Accademia, progetto di formazione e lavoro giunto alla sua 18ª edizione. “Ricerchiamo persone disponibili a mettersi in gioco", dichiara Donato Fiore, Vp Human Resources di Sonepar Italia. E' possibile candidarsi fino al 31 gennaio 2023.

Si ricercano diplomate e diplomati, non necessariamente provenienti da un percorso formativo di una scuola tecnica o con conoscenze pregresse nel settore. Il processo di selezione è a cura di Gi Group, prima agenzia italiana del lavoro.

"L’Accademia Sonepar svolge inoltre anche un ruolo fondamentale per aumentare la presenza femminile nel comparto; per questo, nel corso dell’edizione 2022 sono state ben 10 le ragazze su 17 partecipanti selezionati”, sottolinea Fiore.

Il corso si svolgerà dal 13 febbraio al 10 marzo 2023

Il progetto Accademia Sonepar inizia con un corso in aula; sono previste 155 ore di lezioni a Padova nella sede dell’azienda che forniranno le competenze tecniche di base necessarie a tutti i partecipanti.

Il programma è focalizzato sull’acquisizione delle basi di elettrotecnica e numerosi approfondimenti tecnici.

"La fase di formazione fornirà a tutti i partecipanti le basi tecniche per affrontare un futuro nei settori in forte crescita delle rinnovabili, dell’e-mobility e dell’automazione industriale e residenziale", prosegue Fiore.

Gli argomenti del corso

Gli argomenti del corso sono: cenni sull'illuminotecnica, illuminazione civile e industriale, conoscenze in ambito fotovoltaico, impianti di condizionamento, sistemi di cablaggio, controllo e automazione industriale, domotica, antennistica digitale e satellitare, sistemi di fissaggio.

I corsisti verranno anche formati sugli applicativi informatici Sonepar: SAP, SalesForce e piattaforma E-commerce, tecniche di vendita, team working e sicurezza sul lavoro.

Le lezioni di svolgeranno presso la sede di Sonepar Italia

Le lezioni si svolgeranno in azienda nei giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, per 8 ore al giorno; la sede di Sonepar Italia si trova a Padova in Riviera Maestri del Lavoro, 24. Durante questo periodo saranno riconosciuti pranzo per tutti e alloggio per i fuori sede (residenti in luoghi distanti oltre 100 km. da Padova). Sarà inoltre riconosciuto a tutti i partecipanti un rimborso di 3,50 euro all’ora.

Alla fine del periodo di formazione, i ragazzi continueranno il percorso nel punto vendita attraverso un contratto di somministrazione da parte di Gi Group. Si parte con la mansione di “addetto alle vendite”. La prospettiva è quella di una successiva assunzione diretta in Sonepar.

Sonepar Italia: scalda i motori l’Accademia 2023 - Ultima modifica: 2022-12-27T06:11:00+01:00 da Massimiliano Luce