HomeContenuti SponsorizzatiSoluzioni HMS per la comunicazione industriale a SPS 2023

Soluzioni HMS per la comunicazione industriale a SPS 2023

HMS presenta le proprie soluzioni per collegare hardware e software, grazie ai prodotti dei propri marchi Anybus, Ewon, e Ixxat fanno comunicare dispositivi e macchine con l'ambiente circostante.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Soluzioni Ewon per la connettività da remoto

HMS Networks amplia la gamma di soluzioni per la connettività remota presentando le soluzioni software recentemente acquisite WEBfactory i4connected e i4scada con il marchio Ewon. La nuova offerta offre una soluzione IIoT end-to-end che raccoglie i dati dalle macchine e li presenta tramite un'interfaccia web di facile utilizzo.

L'offerta Ewon di HMS Networks riguarda le soluzioni più utilizzate al mondo per la connettività da remoto alle macchine, garantendo l'accesso sicuro alle macchine da remoto e la raccolta dei dati per una manutenzione proattiva ed efficiente delle macchine.

Con le nuove soluzioni software i4 si potranno visualizzare i dati delle macchine, collegate in un'interfaccia Web, per migliorare il processo decisionale, il controllo e l'assistenza, riducendo al minimo il rischio di costosi tempi di fermo macchina e l’interruzione degli impianti.

Come funziona

Non appena un gateway Ewon – Flexy o Netbiter – viene installato sulla macchina, il software Ewon i4connected può iniziare a funzionare, raccogliendo i dati trasmessi dai gateway Ewon e li presenta all'utente tramite interfaccia utente grafica di facile comprensione. Processi industriali complessi vengono visualizzati in modo semplice, consentendo all'utente di connettersi in modo sicuro e di ottenere i dati da impianti, edifici, macchine, dispositivi e sensori. Con i4connected, i dati possono essere visualizzati ed analizzati in tempo reale, aiutando l'utente a prendere decisioni basate sui dati ed eseguire la manutenzione predittiva.

Inoltre, Ewon i4scada permette di beneficiare di un software SCADA completamente basato sul Web per poter migliorare l'efficienza dei complessi processi industriali on site e in real-time. i4scada consente di adottare decisioni basate sui dati per una migliore produttività e ottimizzazione dei costi.

Sicurezza Funzionale su protocollo EtherCAT con Ixxat Safe T100/FSoE

HMS Networks rilascia inoltre una nuova versione del modulo Ixxat SafeT100 che consente agli utenti di implementare moduli di I/O sicuri per FSoE – Functional Safety over EtherCAT. Precedentemente disponibile per PROFIsafe e CIP Safety, la nuova versione supporta la sicurezza funzionale su protocollo EtherCAT secondo ETG 5100 V1.2.0.

IxxatSafe T100 è una soluzione safety all-in-one che consente ai produttori di dispositivi e ai costruttori di macchine di implementare ingressi ed uscite digitali configurabili in applicazioni Safety fino a SIL 3 e PLe Cat. 4.

Il modulo Safe T100 è integrato nel dispositivo industriale utilizzato insieme alle soluzioni di comunicazione multi-rete di HMS Networks, AnybusCompactCom. Mentre Anybus CompactCom gestisce la comunicazione tra il dispositivo host e la rete industriale EtherCAT, Safe T100 gestisce i segnali safe, in questo caso su FSoE.

Grazie alla piena implementazione del protocollo sicuro e del layer applicativo in Ixxat Safe T100, i produttori di dispositivi ed i costruttori di macchine ottengono una corsia preferenziale per aggiungere funzionalità di sicurezza funzionale ai loro dispositivi. IXXAT Safe T100 può essere utilizzato, ad esempio, per implementare la funzionalità di sicurezza che prevede l’arresto d’emergenza dei drive, robot o controllori di processo.

Soluzione pre-certificata e conformità testata

La soluzione Ixxat Safe T100 è pre-certificata da TÜV Rheinland e la sua conformità allo standard FSoE ETG 5100 V1.2.0 è stata confermata nel laboratorio di prova ETG. Ciò rende più semplice e veloce lo sviluppo di dispositivi e di sistemi sicuri per gli utenti, riducendo i tempi di sviluppo, i costi ed i fattori di rischio.

Poiché Ixxat T100 funziona insieme ad Anybus CompactCom, l'utente finale beneficia così di un dispositivo in grado di gestire la comunicazione sicura e non-sicura tramite un'unica interfaccia di comunicazione. Ciò semplifica notevolmente sia la configurazione che lo sviluppo dell'intero sistema di automazione industriale.

Soluzioni a marchio Anybus con Anybus Diagnostics

HMS Networks amplia l’offerta di soluzioni a marchio Anybus con l'introduzione di Anybus Diagnostics, una nuova linea di business per aiutare le aziende industriali ad evitare costosi tempi di fermo macchina non pianificati, un problema estremamente costoso per i produttori industriali di tutto il mondo, con un costo annuo stimato sui 50 miliardi di dollari e in costante aumento.

L'automazione industriale sta rivestendo un ruolo sempre più importante nella produzione e negli altri settori industriali. Un elemento indispensabile per garantire il pieno funzionamento e l'efficienza dei sistemi di automazione è l'affidabilità delle reti industriali utilizzate in tali sistemi. Per rispondere a questa crescente esigenza, HMS Networks amplia la gamma di soluzioni a marchio Anybus con il lancio di una nuova linea produttiva, Anybus Diagnostics, che offre prodotti e servizi in grado di garantire l'operatività e la sicurezza della rete.

Vieni a scoprire le soluzioni HMS a SPS 2023

Pad. 5 - stand G005

Soluzioni HMS per la comunicazione industriale a SPS 2023 - Ultima modifica: 2023-05-16T15:47:57+02:00 da Vittoria Lugli