Il 3d printing è ormai una realtà presente in divesi ambiti di produzione, dal manifatturiero all'automobilistico, dal medico-dentale ai beni di consumo. Per aumentarne le performance, Formlabs, specializzata nella stampa 3D, ha messo a punto un ecosistema di automazione che include l'estensione hardware Form Auto, la suite di funzionalità software Fleet Control e l'High Volume Resin System.
Questo ecosistema di automazione - recentemente presentato al Ces 2023 - diminuisce la quantità di manodopera da parte di un operatore e riduce al minimo i tempi di inattività della stampante con la stampa 24 ore su 24, 7 giorni su, consentendo di produrre in modo efficiente parti finali, prototipi e prodotti personalizzabili a un costo per parte inferiore.
Automatizzare la stampa 3D con Form Auto
Form Auto è un'estensione hardware che consente la stampa automatizzata 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con rimozione automatica delle parti in modo che gli utenti possano aumentare la produzione e ridurre la manodopera.
Quando le parti sono complete, Form Auto rimuove senza problemi le parti finite dalla Build Platform 2 utilizzando la tecnologia brevettata Quick Release e avvia il prima possibile la stampa successiva presente in coda. L'estensione hardware funziona con le stampanti 3D Form 3 o Form 3+.
Fleet Control, per la gestione avanzata di flotte di stampanti
Fleet Control semplifica la gestione avanzata della flotta di stampanti 3D, ottimizzando i flussi di lavoro per massimizzare la produttività della flotta.
È una suite di nuove funzionalità all'interno dei software Dashboard e PreForm di Formlabs che include la gestione centralizzata delle code e l'assegnazione automatica della stampante per ottimizzare la produzione, le prestazioni e l'efficienza della stampante con le flotte di stampanti Form 3+, Form 3B+, Form 3L e Form 3BL.
High Volume Resin System, per semplificare i flussi di lavoro
Questo sistema aumenta la capacità di resina a cinque litri, cinque volte la dimensione della cartuccia standard, consentendo agli utenti di creare più parti con meno interruzioni per la sostituzione della cartuccia.
High Volume Resin System semplifica i flussi di lavoro con un'erogazione costante della resina con una pompa per resina, riducendo al contempo i tempi di inattività e l'intervento dell'utente per sostituire le cartucce, nonché i rifiuti di imballaggio. Questo sistema è compatibile con la Form 3+, la Form 3B+, la Form 3L e la Form 3BL.
Queste soluzioni consentiranno ad aziende come laboratori odontotecnici, gestori di servizi e officine in-house di aumentare la produzione senza aumentare il fabbisogno di manodopera o costosi investimenti di capitale, rendendo la stampa 3D per la produzione più conveniente.