HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySoc autonomi, AI e machine learning per contrastare il cybercrime

Soc autonomi, AI e machine learning per contrastare il cybercrime

La sicurezza informatica è in cima alle preoccupazioni dei Ceo a livello mondiale. Lo rivela un recente sondaggio Idc, che individua tra le tendenze la scelta di migrare verso Soc autonomi.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il panorama delle minacce informatiche si intensifica in modo preoccupante a causa dell'evoluzione del cybercrime che vede i criminali informatici sfruttare modelli di redditività consolidati.

Per questo, anche quest’anno, la sicurezza informatica insieme al rischio e alla conformità risultano essere tra le principali preoccupazioni dei Ceo a livello mondiale, e particolarmente in Europa

A rivelarlo è una recente ricerca di Idc, che evidenzia inoltre come questa tendenza sia destinata a proseguire anche in futuro.

I cyber criminali diventano sempre più sofisticati

Le minacce informatiche continuano ad aumentare perché i criminali diventano sempre più sofisticati e sfruttano un modello di redditività collaudato.

Anche gli attacchi ransomware, evidenziano gli osservatori di Idc, sono aumentati in modo significativo e non mostrano segni di rallentamento.

Infine, la questione della sovranità digitale richiede una rinnovata e prioritaria attenzione alla protezione dei dati e dei sistemi informatici.

Verso i Soc autonomi

Secondo Idc, questi trend, combinati con la carenza cronica di talenti nel settore della cybersecurity, porteranno il 30% delle grandi organizzazioni a migrare verso security operations center (Soc) autonomi entro il 2026, al fine di garantire una risposta più rapida e una gestione più efficiente degli incidenti.

I Soc autonomi, utilizzando tecnologie di automazione basate su intelligenza artificiale e machine learning, sono in grado di rilevare, prevenire e rispondere alle minacce informatiche su larga scala, permettendo ai team di cybersecurity di concentrarsi su problemi più complessi e urgenti.

Inoltre, i Ceo che si trovano ad affrontare un continuo aumento della spesa destinata alla sicurezza informatica, potranno trovare nei Soc autonomi una soluzione per appiattire questa tendenza nel tempo, una volta superato l'investimento iniziale.

Questa e altre tematiche saranno trattate nel corso dell’edizione 2023 dell IDC Security Forum 2023, il prossimo 20 giugno all’Hotel NH Collection Milano City Life.

Soc autonomi, AI e machine learning per contrastare il cybercrime - Ultima modifica: 2023-06-08T10:42:18+02:00 da Nicoletta Buora