HomeIndustria 4.0Digital TransformationSmart, digitale e lean: Abb ridisegna la produzione degli analizzatori

Smart, digitale e lean: Abb ridisegna la produzione degli analizzatori

Grazie alla collaborazione con Porsche Consulting, Abb sfrutta le best practice dell'industria automobilistica, allo scopo di rimodellare in ottica smart, digitale e lean la linea di produzione di analizzatori di processo e di laboratorio in Canada.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Intelligente, digitale e snella. Abb rimodella la produzione di analizzatori grazie alla partnership con Porsche Consulting. La collaborazione prevede l'implementazione di una linea di produzione a modello misto per gli analizzatori di processo e di laboratorio di Abb prodotti in Canada, sfruttando le best practice dell'industria automobilistica.

La nuova linea di produzione offre una logistica, un controllo di qualità e una gestione operativa ottimizzati, che portano a un aumento del 100% della produzione nello stesso spazio e a una riduzione di oltre il 30% dei tempi di consegna.

"Porsche Consulting ci ha aiutato a ripensare i nostri sistemi di produzione", ha dichiarato Marc Corriveau, Head of Global Operations, Analytical Busines Line, Abb. "Volevamo essere più vicini ai clienti con tempi di consegna migliori e una maggiore reattività, nonché offrire ai clienti una migliore visibilità dello stato dei prodotti durante la produzione".

La produzione degli analizzatori aumenta in quantità e qualità

Nel corso del progetto Abb e Porsche Consulting hanno esaminato e ripensato ogni aspetto del processo di produzione, dalla configurazione della linea di produzione alla logistica, dai metodi di controllo della qualità ai principi di gestione delle operazioni.

Inoltre, sono stati introdotti approcci di gestione del cambiamento per preparare il personale di fabbrica ad affrontare le esigenze in evoluzione del mercato, come il miglioramento dei metodi di produzione e pianificazione con l'automazione dei test, i Kpi operativi in tempo reale e il disaccoppiamento delle linee di prodotti di sottoassemblaggio.

Dalla consegna delle prime unità nella primavera scorsa, la produzione è aumentata fino a raddoppiare la capacità, a testimonianza dell'efficienza e del successo del nuovo approccio. Inoltre, la riduzione dei tempi di consegna ha permesso ad Abb di rispondere rapidamente alle richieste dinamiche del mercato.

Smart, digitale e lean: Abb ridisegna la produzione degli analizzatori - Ultima modifica: 2023-10-04T09:39:42+02:00 da Massimiliano Luce