Henkel, leader globale nel comparto adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali, ha avviato nel 2025 una collaborazione con Yaskawa per introdurre nuove prospettive di innovazione tecnologica nell’incollaggio industriale.
La collaborazione fra le due aziende, ufficialmente annunciata a Bologna, a marzo, in occasione di MECSPE 2025, punta a proporre soluzioni innovative per le operazioni di incollaggio automatizzato che combina i sistemi di dosaggio LOCTITE® con i robot collaborativi Yaskawa.
Grazie a questa integrazione di tecnologie, le imprese possono utilizzare un cobot insieme a sistema di dosaggio per applicare adesivi, sigillanti e altri fluidi in cordoli e punti sui loro manufatti, eseguendo con la massima precisione disegni e schemi programmati.
I vantaggi di un sistema di dosaggio robotizzato
L’utilizzo congiunto del sistema di dosaggio volumetrico LOCTITE® e del cobot Yaskawa migliora le operazioni di incollaggio nei processi produttivi. Le fa diventare più rapide, efficienti e molto più precise, aumentando dunque la qualità del prodotto finito.
Un’integrazione di questo tipo rende anche più sostenibile la produzione, poiché contribuisce a minimizzare gli sprechi di adesivo e gli scarti di manufatti fuori standard. Un ulteriore vantaggio sta nella riduzione del contatto degli operatori con adesivi e altri fluidi.
La soluzione integrata LOCTITE® - Yaskawa per l’automazione del dosaggio colle permette inoltre di gestire i sistemi di incollaggio in pieno rispetto delle linee guida Industria 5.0. Massima collaborazione uomo-macchina e maggiore sostenibilità e attenzione a salute e sicurezza sono tra i requisiti.
Demo Live il 2 e 3 ottobre nello showroom Henkel Italia a Milano
Il 2 ottobre nel pomeriggio e il 3 ottobre al mattino, Henkel Italia organizza due eventi nello showroom di Milano, con interventi, Demo Live e networking. Mostrerà in azione alcune delle possibili configurazioni dei sistemi di dosaggio colle LOCTITE® e cobot Yaskawa.
Durante gli eventi, sarà possibile vedere in funzione un robot collaborativo Yaskawa Motoman HC20DT, con carico utile superiore di 20 kg, raggio d'azione di 1.900 mm, integrato con sistema di dosaggio LOCTITE®. La valvola volumetrica LOCTITE 97611 è posizionata sul polso del robot. Alla configurazione si aggiungono una centralina per pompa a rotore compatta LOCTITE RC15 e un serbatoio LOCTITE RC34.
