HomeContenuti SponsorizzatiSistemi confocali di nuova generazione per l'integrazione in serie

Sistemi confocali di nuova generazione per l’integrazione in serie

Per le misure di spostamento, distanza e posizione nel campo dell’automazione industriale, Luchsinger propone i sistemi confocali di Micro-Epsilon della serie confocalDT IFD2410 e IFD2415. Scopri come funzionano e come utilizzarli in linea.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

I sistemi confocali confocalDT IFD2410 e IFD2415 di Micro-Epsilon, azienda tedesca rappresentata in Italia da Luchsinger, sono ideali per misurare spostamenti, distanze, posizioni e spessori con la massima precisione. A differenza delle altre serie della famiglia confocalDT, dispongono di un controller integrato che ne semplifica l’installazione.

I diversi campi di misura e le classi di precisione disponibili aprono la strada a numerose applicazioni. Ad esempio, nell'uso in serie in macchine di misura a coordinate, nel monitoraggio in linea dello spessore del vetro piano e nel test di componenti elettronici. La frequenza di misura fino a 25 kHz è adatta anche per le misure dinamiche.

Le serie confocalDT IFD2410 e IFD2415 offrono le massime prestazioni nelle misure di spostamento, distanza, posizione e spessore in un alloggiamento all-in-one, con Industrial Ethernet integrato. Il grado di protezione IP65 li rende adatti anche per gli ambienti industriali.

Sensori confocali: le applicazioni possibili

Questi sensori confocali vengono utilizzati, tra le tante applicazioni, nelle macchine di ispezione in linea, macchine di misura a coordinate, robotica, stampa 3D e per testare gruppi elettronici. In presenza di materiali trasparenti è possibile misurare lo spessore, anche di 5 strati nel caso di target multistrato. Funzionalità utile nell’industria vetraria, per il controllo dello spessore di vetro piano e di contenitori.

La regolazione attiva del tempo di esposizione della matrice CCD consente misurazioni veloci e stabili su superfici diverse, anche con processi di misurazione dinamici fino a 25 kHz. Il design estremamente compatto semplifica l'installazione in ambienti con spazio limitato. Infine, è possibile integrare il sistema al plc tramite l'interfaccia Industrial Ethernet integrata.

Tutte queste e altre caratteristiche rendono i sistemi confocali confocalDT IFD2410 e IFD2415 di Micro-Epsilon uno strumento unico nel panorama delle misure di spostamento, distanza e posizione nel campo dell’automazione industriale. Ne sono un esempio le numerose applicazioni gestite dai tecnici di Luchsinger per risolvere le problematiche di misura dei propri clienti.

Sistemi confocali di nuova generazione per l’integrazione in serie - Ultima modifica: 2023-11-15T16:44:50+01:00 da Laura Rubini