HomeProdottiSistema portacavi per centrale idroelettrica targato Kabelschlepp

Sistema portacavi per centrale idroelettrica targato Kabelschlepp

Realizzata in collaborazione con un team internazionale, la catena portacavi scorre in un canale di guida per una corsa di 120 metri.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Kabelschlepp France ha implementato un sistema portacavi robusto e affidabile per la valvola di sicurezza della centrale idroelettrica di Châteauneuf du Rhône. La valvola di sicurezza si muove attraverso l’intera centrale e ha lo scopo di prevenire il sovraccarico delle turbine. In caso di emergenza, una barriera molto pesante blocca l’ingresso dell’acqua.

Il progetto, realizzato per la società della centrale idroelettrica CNR, includeva la corsa più lunga che Kabelschlepp France abbia mai realizzato. Si tratta inoltre di uno dei più grandi progetti mai eseguiti in Francia. Per la centrale idroelettrica di Châteauneuf du Rhône nel Sud della Francia era stato previsto l’impiego di una nuova catena portacavi nell’ambito di vari lavori di manutenzione previsti nel 2021. “La catena portacavi avrebbe dovuto guidare i cavi power, di comunicazione e sensori collegati alla valvola,” spiega Pascal Berg, Industry Manager Cranes and Long Travel di Kabelschlepp.

Ideale per condizioni estreme

La manutenzione eseguita nel 2021della centrale idroelettrica Châteauneuf du Rhône nel Sud della Francia ha incluso l’installazione di un nuovo sistema portacavi.

Per il movimento di questa valvola lungo un percorso di 120 metri, il cliente ha commissionato a Kabelschlepp un sistema portacavi robusto e affidabile in sostituzione di un vecchio impianto di conduzione su rotaie. La catena portacavi può trasportare più cavi di differenti tipi (comunicazione, sensore, …) rispetto al precedente impianto. Il nuovo sistema portacavi è inoltre più affidabile poiché consente di eliminare i rischi di contatti pericolosi. Le condizioni estreme del luogo richiedono un design robusto della catena portacavi. Installata sulla diga di contenimento, la catena è esposta a raffiche di venti, e il funzionamento ottimale deve essere assicurato anche alle temperature gelide invernali.

Nel settembre 2021, il team di Francia e Germania ha iniziato l’installazione del sistema. Quest'ultimo è composto dalla catena portacavi MC0950 RSC con rulli, tutti i cavi, il canale di guida, il dispositivo floating TKFMD per compensare gli spostamenti laterali, incluso il braccio mobile e le strutture di supporto e fissaggio compreso il sistema di copertura. Il team internazionale di Kabelschlepp ha completato il progetto dalla consegna puntuale sino all’installazione on site.

Sistema portacavi per centrale idroelettrica targato Kabelschlepp - Ultima modifica: 2022-09-07T15:15:08+02:00 da Massimiliano Luce