Anticipare le criticità e offrire nuove soluzioni supportate da analisi è l'obiettivo di Cls iMation, business unit di Cls dedicata alle Intelligent Solutions for Logistics Automations, con la sua nuova soluzione iMation SaaS, la simulazione as a service.
iMation SaaS è un contenitore di servizi applicabili pressoché indistintamente in ogni contesto industriale, dalla singola linea di produzione, passando per l’ottimizzazione dei flussi dello stabilimento, fino all’intera filiera e ai processi della supply chain
Ottimizzare i processi sull'intera filiera con la simulazione
Attraverso le opportunità offerte dalla simulazione, Cls è in grado di presentare “in anteprima” aspetti, soluzioni del magazzino e processi ottimizzabili. Grazie ad analisi puntuali di dati e variabili è possibile valutare l’interazione tra i sistemi preesistenti e disporre, sin dalle fasi iniziali di sviluppo, di scenari e soluzioni alternative.
“Dopo la fornitura di macchine automatiche per la movimentazione dei carichi e l’introduzione di sistemi robotici per connettere le linee di produzione ai veicoli automatici, ci stiamo inoltrando nel mondo della simulazione" commenta Michele Calabrese, responsabile di CLS iMation
"L’obiettivo è arrivare a fornire un Digital Twin che diventi per l’utente finale uno strumento per raccogliere e rielaborare dati dal proprio impianto simulato, e aiutarlo nel processo di decision-making sia a livello strategico che operativo. Stiamo valutando inoltre applicazioni legate alla visione 3D per offrire un’esperienza immersiva e coinvolgente per i clienti già nella fase di progetto”.
iMation SaaS, un alleato per guardare al futuro con la simulazione
Alcuni tra i principali vantaggi offerti dalla simulazione di
- Riduzione dei costi e del time-to market: le modifiche da apportare a sistemi esistenti non sarebbero economicamente sostenibili. Con la simulazione, i costi e le tempistiche sono notevolmente ridotti grazie alla capacità di identificare in anticipo errori e colli di bottiglia durante un progetto di sviluppo o di ammodernamento.
- Coinvolgimento del cliente: la simulazione consente al cliente di sovraintendere, sin dal principio, la fase di studio e l’avanzamento del progetto, permettendogli di valutare, disponendo di elementi a elevato valore, gli effetti di eventuali modifiche, evitando elementi inaspettati.
- Riduzione del rischio: nessuna attrezzatura o macchinario reale è coinvolto nella simulazione, eliminando il rischio di danni o necessità di allocare risorse. Si riduce inoltre il rischio legato all’investimento individuando in anticipo criticità e colli di bottiglia in modo da scongiurare sovradimensionamenti o modifiche in corso d’opera.
La ripetibilità, tra i vantaggi della simulazione
Tramite la simulazione è possibile osservare il comportamento di un macchinario, di un impianto, o di un intero sistema produttivo imponendo o variando determinate condizioni esterne al sistema, sulla base delle esigenze previste dal cliente.
Oltre a consentire di valutare la robustezza di un impianto in ogni fase del progetto, la ripetibilità consente di prendere decisioni a livello tattico o operativo sulla base dei risultati ottenuti.
.