HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareSiemens rende la simulazione avanzata più democratica

Siemens rende la simulazione avanzata più democratica

Il nuovo software Simcenter Cloud HPC di Siemens estende la possibilità di accedere alla simulazione avanzata grazie alla formula Xcelerator as a Service

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con l'integrazione del software Simcenter Cloud HPC nella propria soluzione Xcelerator as a Service (XaaS), Siemens Digital Industries Software può aiutare le imprese a ridurre i costi associati alla distribuzione di capacità di elaborazione HPC, tradizionalmente ottenuta mediante soluzioni di tipo on-premise (vale a dire con server presenti in azienda), estendendo alle organizzazioni di qualsiasi dimensione la possibilità di accedere ai benefici offerti dalla simulazione avanzata.

Il lancio di Simcenter Cloud HPC rientra bell’ambito della consolidata collaborazione tra Siemens e Amazon Web Services (AWS); il nuovo strumento si avvale delle soluzioni di hosting di AWS, gestite da Siemens e appositamente ottimizzate per supportare le tecnologie di Simcenter.

“Per riuscire a ricavare il massimo valore possibile dalla simulazione ingegneristica, è essenziale avere accesso a sufficienti risorse di elaborazione HPC, e questa possibilità costituisce una continua sfida per i dipartimenti di sviluppo ed ingegnerizzazione, le cui necessità sono costantemente in evoluzione”, afferma Jean-Claude Ercolanelli, Senior Vice President per le Simulation and Test Solutions di Siemens Digital Industries Software. “Fornendo risorse HPC in cloud che sono, per loro natura, maggiormente flessibili, accessibili e scalabili, offriamo ai nostri clienti nuovi livelli di libertà, grazie alla facoltà di scalare rapidamente la capacità di elaborazione sia in aumento che in diminuzione, al variare dei requisiti imposti dal loro business, evitando le immobilizzazioni di capitale e pagando solo per ciò che utilizzano”.

Simcenter Cloud HPC: integrato e immediato

Simcenter Cloud HPC è accessibile in modo totalmente integrato, direttamente dallo strumento di simulazione del desktop e senza la necessità di alcuna configurazione aggiuntiva. Fornisce accesso immediato a capacità di elaborazione pressoché illimitate, evitando la complessità ed il costo comunemente associati all’accesso a servizi cloud forniti da terze parti. Questa disponibilità istantanea di risorse HPC può quindi essere facilmente sfruttata da organizzazioni di qualsiasi dimensione.

Simcenter Cloud HPC può essere di grande aiuto per le aziende di piccole o medie dimensioni, abituate a confrontarsi con i costi dell’hardware on-premise necessario per elaborazioni così impegnative, consentendo loro di essere più competitive all’interno del proprio settore.

Le imprese di maggiori dimensioni possono invece utilizzare il nuovo servizio per incrementare la capacità dei propri cluster di elaborazione on-premise con risorse computazionali in cloud quasi-illimitate ogniqualvolta vi sia la necessità di capacità extra, ad esempio per riuscire a rispettare delle scadenze. Questa opportunità consente di realizzare significativi risparmi di spese in conto capitale (CapEx), riducendo l’importo degli investimenti di lungo termine associati alla HPC necessaria.

Siemens rende la simulazione avanzata più democratica - Ultima modifica: 2022-11-03T11:47:23+01:00 da Nicoletta Buora