HomeIniziative ed eventiSiemens: proclamati i vincitori delle Olimpiadi dell’Automazione 2022

Siemens: proclamati i vincitori delle Olimpiadi dell’Automazione 2022

Dall'automazione, alla sostenibilità, fino alla didattica, sempre nel segno dell'innovazione. Le scuole e gli studenti premiati hanno dato prova ancora una volta di grande ingegno.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Anche quest’anno le Olimpiadi dell’Automazione di Siemens hanno confermato, ancora una volta, l’importanza e il valore di una stretta sinergia tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Il concorso è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.

Ieri presso il Digital EXperience Center di Piacenza sono stati proclamati i vincitori della tredicesima edizione. Il concorso è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.

Le assegnazioni dei premi delle #olimpiadiautomazione Siemens 2022

Primo progetto classificato Categoria Junior - “Automazione controllo qualità”, basato su un prototipo di gestione di un fine linea, con funzionalità di controllo del peso multiprodotto e di pallettizzazione con logistica differenziata. Il progetto è stato sviluppato dall’ITIS Leonardo Da Vinci di Parma.

Primo progetto classificato Categoria Senior - “LOOKING FOR TROUBLES - L4T”, basato sull’impiego di modelli di riconoscimento di reti neurali installate direttamente su PLC. Obiettivo del prototipo, individuare rapidamente guasti e malfunzionamenti di una macchina o di un impianto complesso, inviando su smartphone o altri dispositivi del manutentore video tutorial specifici sulla base del codice di guasto comunicato dal PLC SIMATIC S7-1500.

Lo strumento di ricerca guasti può essere applicato in tutti gli ambiti dell’industria manifatturiera, per identificare errori di azionamento complessi, o all’interno di impianti complessi, dove sono disponibili più parametri fisici sullo stato di salute dell’impianto. Hanno ritirato il premio i portavoce dell’IIS Galilei Artiglio di Viareggio e del Polo Scientifico Tecnico Professionale Fermi Giorgi di Lucca, due scuole toscane unitesi nel project work vincente.

#olimpiadiautomazione Siemens 2022, gli altri riconoscimenti

La collaborazione tra l’IIS Galilei Artiglio Viareggio e il Polo Scientifico Tecnico Professionale Fermi Giorgi di Lucca ha permesso agli studenti delle due scuole di aggiudicarsi anche il Premio “Comunicazione”. Prezioso il supporto di un'azienda leader locale.

Con questo riconoscimento si è entrati nella fase di assegnazione dei premi delle categorie speciali. L’ITT Fedi Fermi di Pistoia è salito sul podio per ben due volte. L'istituto ha vinto il Premio “Social Responsibility”, grazie a un sistema automatico in grado di monitorare lo stato ambientale in un’area di Terapia Intensiva Neonatale. Grazie al commitment del Professor Francesco Bardelli, ha conquistato anche il “Siemens Teacher Award”.

Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, l’ITI E. Fermi di Siracusa ha ottenuto il record di apprezzamenti da parte della Giuria di Esperti. Gli studenti hanno presentato il prototipo di un sistema automatizzato di gestione e monitoraggio dei rifiuti in città Smart e sostenibili

Infine, il Premio speciale per la “Didattica Innovativa”: l’IIS Fermo Corni di Modena e l’IIS P.A. Fiocchi di Lecco hanno a vinto a pari merito, grazie a progetti che hanno saputo focalizzarsi sulle ultimissime tendenze in campo meccatronico e digitale.

Appuntamento all’anno prossimo

L’evento è stato l’occasione per salutare le Olimpiadi dell’Automazione e anticipare il Campionato Automazione Siemens. Dall’anno prossimo cambierà il nome della manifestazione. Naturalmente resterà immutato lo spirito che ogni anno anima e coinvolge centinaia di giovanissimi e tanti professori, provenienti da tutta Italia.

Siemens: proclamati i vincitori delle Olimpiadi dell’Automazione 2022 - Ultima modifica: 2022-06-08T09:29:35+02:00 da Massimiliano Luce