HomeScenariSiemens, positivo il bilancio della sostenibilità

Siemens, positivo il bilancio della sostenibilità

Dal bilancio sulla sostenibilità aziendale 2011 emerge come Siemens abbia ridotto le proprie emissioni di CO2 del 22% rispetto all’esercizio fiscale 2006 su base comparativa. L’obiettivo fissato era del 20%

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara
Dal bilancio sulla sostenibilità aziendale 2011 di Siemens emerge che la società ha ridotto le proprie emissioni di CO2 del 22% rispetto all’esercizio fiscale 2006, su base comparativa. L’obiettivo fissato era del 20%.

Sempre rispetto all’anno fiscale 2006, Siemens ha ridotto il proprio consumo di acqua del 33%, oltrepassando positivamente il target che, anche in questo caso, era del 20%.

La sostenibilità è la chiave per il successo di Siemens nei mercati di tutto il mondo. Nell’anno fiscale 2011, la multinazionale ha generato un fatturato di 30 miliardi di euro con il solo Portfolio Ambientale, una cifra, questa, che equivale al 40% del fatturato complessivo dell’azienda, in aumento del 9% rispetto all’anno precedente.

Entro la fine dell’esercizio fiscale 2014, la società intende raggiungere i 40 miliardi di euro di fatturato con il proprio Portfolio Ambientale di prodotti e soluzioni sostenibili, grazie alle innovazioni e a una crescita sostenuta nell’area delle energie da fonti rinnovabili.

Siemens ha inoltre superato l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra dei propri clienti. La multinazionale aveva definito in 300 milioni di tonnellate l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 dei propri clienti entro la fine del 2011; ad oggi, il risparmio complessivo è quantificato in 320 milioni di tonnellate, l’equivalente delle emissioni complessive di gas serra generate dalle città di Berlino, Dehli, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Singapore e Tokyo.

Nell’anno fiscale 2011, Siemens ha migliorato le sue performance nella categoria Diversified Industrials del Dow Jones Sustainability Index. La multinazionale ha vinto inoltre il German Sustainability Award 2011 per la propria strategia di sostenibilità.

Sostenibilità a 360 gradi

Siemens ha implementato la propria strategia di sostenibilità lungo la sua intera catena del valore. Il Sustainability Report 2011 illustra questo traguardo con l’aiuto di tre casi di successo che mostrano come Siemens stia sensibilizzando i propri fornitori e partner rispetto al tema della sostenibilità, sia per quanto riguarda le attività di business sia verso i propri clienti.
Sul fronte dei fornitori, Siemens coopera con l’azienda cinese Cimc, produttore di contenitori in acciaio inox, offrendo un servizio di consulenza per quanto riguarda l’ottimizzazione della produzione e dei processi.
Sul lato delle attività di business, l’ampliamento dello stabilimento di produzione di turbine a gas in Charlotte, North Carolina, ha definito nuovi standard di qualità, produttività, flessibilità e competitività. In questo nuovo impianto, Siemens produce una potente turbina che detiene il record in efficienza, nel ciclo combinato. Lo stabilimento di produzione situato a Charlotte ha aperto circa 700 nuove posizioni lavorative in un territorio che sta affrontando una difficile crisi strutturale.
Sul versante dei clienti, Siemens ha sviluppato il nuovo treno ICx per l’operatore ferroviario tedesco Deutsche Bahn. Il treno ICx, che sta segnando nuovi standard di affidabilità, comfort e sostenibilità ambientale, consuma fino al 30% di energia in meno per posto a sedere rispetto ai suoi predecessori.
Siemens, positivo il bilancio della sostenibilità - Ultima modifica: 2012-05-31T10:47:17+02:00 da Lucia Favara