HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareSiemens lancia il controllore logico programmabile virtuale

Siemens lancia il controllore logico programmabile virtuale

Siemens ha presentato all'Hannover Messe 2023 il primo plc (programmable logic controller) virtuale. Si chiama Simatic S7-1500V e apre nuovi scenari per un'automazione più flessibile basata su software e per diverse opportunità di collaborazione tra utenti OT e IT.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Siemens ha presentato per la prima volta ad Hannover Messe 2023 un controllore logico programmabile completamente virtuale. Si tratta del Simatic S7-1500V, che estende il portafoglio Simatic esistente, andando a rispondere a specifiche richieste del mercato in termini di hosting virtuale nella programmazione logica programmabile.

Il nuovo controllore virtuale Simatic S7-1500V fa parte di Industrial Operations X. Quest'ultimo è un portafoglio interoperabile e in continua espansione di Siemens, orientato all'ingegneria, all'esecuzione e all'ottimizzazione della produzione che Siemens sta implementando alla piattaforma Siemens Xcelerator.

Con Industrial Operations X, Siemens integra costantemente le funzionalità IT e software nel mondo dell'automazione, accelerando così la transizione da una produzione automatizzata a una produzione altamente adattiva. Dopo tutto, la volatilità dei mercati, la carenza di manodopera e una crescente scarsità di risorse obbligano oggi le imprese industriali a orientare la loro produzione automatizzata alla massima flessibilità.

Le opportunità del plc virtuale per gli utilizzatori

Ed è esattamente in questa direzione che va il nuovo controllore virtuale di Siemens, poiché gli utenti possono ora utilizzare anche le funzioni già collaudate del plc hardware S7-1500 nel mondo digitale. Il plc virtuale Simatic S7-1500V è indipendente dall'hardware, in altre parole, non è necessario alcun hardware specifico.

L'Industrial Edge Management System consente di gestire il controllore virtuale e altre applicazioni a un livello centrale e di adattarle in modo flessibile alle esigenze dei clienti. Servizi specifici individuali possono essere prenotati e utilizzati in aggiunta, in modo da ottimizzare i costi. Questo tipo di automazione incentrata sui dati e basata su software consente ai clienti di rispondere alle esigenze dei loro mercati finali con la massima prontezza e flessibilità.

"Se gli specialisti del service non sono in fabbrica in un dato momento, si può inviare loro un messaggio relativo alla diagnostica per segnalare che un controller si è fermato, ad esempio", afferma Efrossini Tsouchnika, Vice President Control di Siemens. "L'Industrial Edge Management System offre loro la possibilità di accedere al controller virtuale da remoto. Ciò significa che possono rimettere in funzione l'impianto senza ostacoli all'azione".

Grazie al controller virtuale, i progetti plc sono più facili da dimensionare e modificare nel tempo. Le interfacce open data consentono di integrare questi progetti facilmente in altre offerte IT. Il Simatic S7-1500V è completamente compatibile con il portafoglio TIA Portal. Gli utenti possono così riutilizzare i loro progetti e i loro dati già presenti nel TIA Portal.

Il controllore virtuale fa aumentare la convergenza di IT e OT

Utilizzando il Simatic S7-1500V, gli utenti che operano nell'ambito OT (Operations Technology) possono continuare a utilizzare i loro asset abituali beneficiando dei vantaggi di un ambiente IT-oriented. Analogamente, gli utenti abituati all'IT possono anche lavorare in un ambiente familiare utilizzando il controllore digitale. Ciò semplifica la collaborazione fra gli ingegneri dell'automazione provenienti dal mondo OT e gli utenti di software nei contesti IT. Si migliora così ulteriormente la fusione di questi due ambienti.

Siemens lancia il controllore logico programmabile virtuale - Ultima modifica: 2023-04-19T10:59:10+02:00 da Valeria Villani