HomeIndustria 4.0Digital TransformationSiemens e Confindustria rinnovano la collaborazione per la trasformazione digitale delle imprese

Siemens e Confindustria rinnovano la collaborazione per la trasformazione digitale delle imprese

Casi d’uso e percorsi di formazione personalizzati con focus su realtà aumentata, edge computing, intelligenza artificiale, digital twin fino al metaverso industriale, al centro dell’accordo

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Rinnovato per un altro anno l’accordo “Smart FactorySiemens - 100 Giornate Evolution 2023”, formalizzato nel 2018 tra Siemens Digital Industries Italia e Confindustria.

L'accordo prevede un programma di cento giornate di formazione per le aziende italiane che intendono intraprendere un percorso di trasformazione digitale.

In linea con il Pnrr, l’accordo punta sulla condivisione di casi concreti di applicazione delle tecnologie digitali per l’industria manifatturiera e percorsi di formazione personalizzati in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle aziende.

Tra le tematiche che verranno affrontate, la realtà aumentata, l'edge computing, l'intelligenza artificiale, il digital twin fino al metaverso industriale.

Aggiornamento tecnologico e formazione 4.0 per la trasformazione digitale

In particolare, Siemens offrirà alle imprese di Confindustria e ai Digital Innovation Hub (Dih) la possibilità di organizzare cento giornate dedicate alla conoscenza dei vantaggi della digitalizzazione per le imprese manifatturiere interessate ad approfondire e investire nelle tecnologie abilitanti l’Industria 4.0.

A seguito di assessment sulla loro maturità digitale - coordinati e svolti nei Dih di Confindustria dislocati sul tutto il territorio Italiano - le imprese verranno poi indirizzate e accreditate presso il Dex.

Il Dex di Piacenza è la Smart Factory di Siemens, dove e aziende avranno l’opportunità di aggiornarsi rispetto alle innovazioni tecnologiche.

Al Dex le aziende potranno crearsi un background tecnico e culturale, testando sul campo tecnologie di controllo, di progettazione e di simulazione digitale applicate alle macchine automatiche, macchine utensili, stazioni con robot e isole di software industriale.

Siemens e Confindustria rinnovano la collaborazione per la trasformazione digitale delle imprese - Ultima modifica: 2023-03-17T08:09:00+01:00 da Nicoletta Buora