Idc Italia e Clusit hanno siglato un accordo di collaborazione per la realizzazione di studi in Italia nel settore della sicurezza informatica e per lo scambio di risorse in occasione dei rispettivi principali eventi nazionali sulla sicurezza IT.
Insieme, Idc Italia e Clusit collaboreranno per la realizzazione di studi in Italia nel mercato della sicurezza delle informazioni. Inoltre, metteranno a fattor comune le proprie risorse e competenze per arricchire di valore i contenuti dei rispettivi eventi dedicati alla sicurezza IT sul territorio.
La partnership tra il primo gruppo mondiale specializzato in ricerche di mercato, consulenza ed eventi in ambito Ict e una realtà associativa così radicata in Italia permetterà la realizzazione e pubblicazione di studi di mercato completi ed esaustivi per comprendere dove effettivamente stiano orientandosi gli investimenti in sicurezza informatica di imprese private e Pubbliche Amministrazioni, nonché analisi dettagliate sull’evoluzione dei profili e delle competenze in sicurezza IT per aiutare il mondo universitario e i professionisti del settore a dirigere i propri sforzi verso la creazione di quelle professionalità richieste dalle aziende.
Primo atto di questa collaborazione è stato l’intervento del Clusit alla conferenza Predictive Security in the 3rd Platform Era di Idc dell'11 marzo a Milano e di Idc al Security Summit 2015 del Clusit, in programma il 17, 18 e 19 marzo sempre a Milano. Idc Italia contribuirà poi ai contenuti del Rapporto Clusit 2016.
“Complessità e nuovi scenari di mercato stanno trasformando la sicurezza IT. La partnership tra Idc Italia e Clusit intende valorizzare contenuti sinergici e multidisciplinari per fornire chiavi di lettura e orientare professionisti, aziende e istituzioni di fronte a una materia in forte evoluzione”, sottolinea Barbara Cambieri, managing director di Idc Italia.
“In occasione di ricerche realizzate da Idc per conto della Commissione Europea abbiamo potuto apprezzare il livello del loro lavoro e le competenze dei loro analisti. Oggi, dopo 7 edizioni del rapporto Clusit, siamo particolarmente lieti di poter contare su Idc per realizzare assieme le prossime ricerche di mercato nel nostro settore”, aggiunge Paolo Giudice, segretario generale del Clusit.
Alla cybersecurity sarà dedicato l'Hot Topic del numero di aprile di Automazione Industriale.
