Una sicurezza informatica efficace è oggi una priorità per i costruttori di macchine industriali. Ne è convinto anche Simone Ferriani, Sales Manager Italia di IXON.
"IXON si conferma al fianco dei costruttori di macchine industriali per fare in modo che le loro macchine, anche una volta installate e funzionanti, siano al sicuro", spiega il Sales Manager.
"La mission di IXON è connettere i costruttori di macchine con i loro clienti. La stretta collaborazione tra end-user e costruttori può migliorare i processi produttivi ed è alla base di un mondo più sostenibile in cui le macchine non si fermano mai".
"La sicurezza informatica è un argomento molto ampio e non sempre semplice da gestire. Per questo l'approccio alla sicurezza informatica proposto da IXON si concretizza a più livelli e si basa sull'impiego di più tecnologie integrate".
Perché è importante la sicurezza informatica per i costruttori di macchine?
I costruttori di macchine sono, e saranno sempre più in futuro, dei fornitori di servizi. E il punto di partenza per attuare nuovi business model basati sull'erogazione di servizi è la connessione fisica con le macchine dei suoi clienti finali. Sia che si tratti dell'accesso remoto sia dello sviluppo di nuovi servizi basati sui dati delle macchine, senza questa connessione nulla è possibile.
Proprio per questo motivo, IXON ha progettato una piattaforma Industrial IoT per i costruttori di macchine. Stiamo parlando della piattaforma IXON Cloud, che prevede la connessione ai dispositivi di IXON e una serie di app gratuite (IXON Marketplace). IXON la aggiorna costantemente con l'obiettivo di dare ai costruttori la possibilità di mantenere la connessione con le macchine e i clienti nel mondo nel modo più sicuro e affidabile possibile.
Più sicurezza informatica con il SecureEdge Pro gateway
Proprio nell'ottica di un costante aggiornamento della piattaforma IXON Cloud, in occasione della fiera SPS Italia a Parma, alla fine di maggio IXON ha presentato il nuovo SecureEdge Pro gateway. Grazie a questo Edge gateway avanzato, i costruttori di macchine possono restare connessi con le loro macchine e i loro clienti finali in modo ancora più semplice e sicuro.
Parte integrante della piattaforma IXON Cloud, il SecureEdge Pro gateway supporta la separazione fisica della rete di fabbrica da Internet utilizzando una porta OT dedicata. La segmentazione delle reti di fatto è una delle misure più efficaci per aumentare il livello di sicurezza negli stabilimenti. Il nuovo Edge gateway soddisfa inoltre lo standard IEC 62443.
Abbiamo pensato di far raccontare il nuovo SecureEdge Pro gateway direttamente da Simone Ferriani, in questo video.
GUARDA IL VIDEO
Simone Ferriani parla di sicurezza informatica e di SecureEdge Pro gateway