HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySicurezza funzionale: quale soluzione Safety è più adatta alle tue esigenze?

Sicurezza funzionale: quale soluzione Safety è più adatta alle tue esigenze?

Scopri le quattro opzioni flessibili che HMS Networks mette a disposizione per l'implementazione della sicurezza funzionale.

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

La scelta della soluzione Safety giusta dipende dall'applicazione, dall'infrastruttura esistente e dalla quantità di lavoro di integrazione che si desidera svolgere.

HMS offre quattro soluzioni flessibili per l'implementazione della sicurezza funzionale, ciascuna progettata per adattarsi alle diverse architetture del prodotto, capacità del team e obiettivi di time-to-market.

Di seguito, un confronto tra le diverse soluzioni.

1. Safe2Link Remote IO: il modo più rapido e semplice per aggiungere I/O di sicurezza funzionale

Anybus Safe2Link™ Remote IO-CS, il modo più semplice e veloce per aggiungere sicurezza funzionale alle macchine a guida autonoma

Si tratta di un modulo di input/output (I/O) robusto e plug&play che viene montato direttamente sulla macchina per una rapida implementazione della sicurezza funzionale in sistemi mobili o industriali.

Il modulo I/O remoto ha grado di protezione IP54. La comunicazione sicura degli I/O di sicurezza locali avviene tramite CIP Safety su EtherNet/IP. Il modulo è certificato SIL3/PLe.

Questo modulo include funzioni di sicurezza avanzate:

  • SafeBound™, che combina segnali di sicurezza locali e remoti a bordo macchina, consentendo ai dispositivi di integrare più segnali di sicurezza in ingresso (ad esempio, arresti di emergenza, LiDAR) senza logica aggiuntiva;
  • Safe Stop Categoria 1 (SS1-t), che consente un arresto controllato prima dell'arresto completo, migliorando la sicurezza e la stabilità delle macchine in movimento.

Nell'installazione, non è necessaria alcuna integrazione personalizzata necessaria, per un time-to-market rapido.

Le applicazioni di Safe2Link Remote IO

Il modulo è ideale per system integrator o costruttori di macchine a guida autonoma che necessitano di un modo rapido e affidabile per aggiungere sicurezza funzionale e comunicazione sicura alla loro applicazione.

Tra le applicazioni specifiche, troviamo AGV e AMR nei quali non è attualmente implementata alcuna logica di sicurezza locale, oppure i sensori di sicurezza esistenti (ad esempio, scanner di sicurezza con uscita OSSD) devono essere combinati con un segnale di arresto di sicurezza remoto tramite una rete fieldbus di sicurezza, apportando minime modifiche.

Il modulo è adatto anche per il controllo di apparecchiature mobili aggiuntive come bracci dei robot o nastri trasportatori.

Un esempio applicativo con Anybus Safe2Link™ Remote IO-CS

2. Safe2Link Pure IO: hardware integrato con funzionalità di sicurezza avanzate

Safe2Link Pure IO è una scheda I/O di sicurezza avanzata per l'integrazione all'interno del dispositivo o della macchina. Include funzioni di sicurezza avanzate, SafeBound™ e SS1-t e prevede pre-certificazione SIL3/PLe.

Gli I/O di sicurezza a doppio canale sono configurabili per le principali esigenze di sicurezza. La scheda è basata su Anybus Black Channel per comunicazioni di sicurezza pronte all'uso tramite CIP Safety e PROFIsafe.

Anybus Safe2Link Pure IO/CS offre un modo semplice per implementare segnali I/O sicuri nelle macchine a guida autonoma, utilizzando il protocollo CIP Safety.

Anybus Safe2Link Pure IO/CS è ideale per OEM che costruiscono macchine a guida autonoma avanzate o attrezzature logistiche che necessitano di funzioni di sicurezza avanzate in un formato compatto e integrato. Tra le applicazioni rientrano AGV/AMR con dispositivi di sicurezza come paraurti, arresti di emergenza o scanner laser, dove i segnali in uscita da questi dispositivi devono essere elaborati per garantire un controllo sicuro del movimento della macchina.

La scheda è adatta anche per AGV/AMR che richiedono funzionalità di sicurezza avanzate in un formato integrato, compatto o personalizzato.

3. Schede T100: hardware integrato con funzionalità di sicurezza standard

Scheda I/O di sicurezza T100

La scheda I/O di sicurezza T100 presenta funzionalità di sicurezza standard per l'integrazione all'interno di un dispositivo o di una macchina. Utilizza Anybus Black Channel per un'integrazione perfetta tramite CIP Safety, PROFIsafe e FSoE; è pre-certificata SIL3/PLe.

La scheda è ideale per produttori di dispositivi per l'automazione industriale che desiderano un vantaggio iniziale con hardware già progettato per la sicurezza.

Tra le applicazioni tipiche, rientrano dispositivi per l'automazione industriale, come avvitatori, controllori per la saldatura o incollaggio e porte di sicurezza che necessitano di I/O di sicurezza standard in un formato compatto e integrato, ideale per aggiungere funzionalità di arresto remoto o di arresto di emergenza con il minimo sforzo.

Tra le applicazioni tipiche della scheda T100, rientrano dispositivi per l'automazione industriale

4. Software per protocolli di sicurezza, per team di esperti che realizzano un dispositivo di sicurezza da zero

HMS fornisce software che dà all'utente la libertà di progettare e personalizzare ogni soluzione di sicurezza. Si tratta di un software per protocolli generici e portatili per l'integrazione della sicurezza funzionale in applicazioni fino a SIL 3. Prevede stack di protocollo certificati per CIP Safety e FSoE.

Il software è indicato per progettato per produttori di dispositivi e PLC. Permette di utilizzare Anybus CompactCom come interfaccia di comunicazione per un tuo progetto safety.

Chiedi agli esperti di HMS Networks informazioni sulle soluzioni disponibili per CIP Safety, FSoE e PROFIsafe.

Il software è ideale per team con competenze interne che desiderano integrare protocolli di sicurezza direttamente in progetti hardware personalizzati. Tra le applicazioni rientrano PLC, servoazionamenti o sensori (ad esempio, encoder, LiDAR, radar), nei quali è richiesta la massima flessibilità per integrare i protocolli di sicurezza nelle piattaforme hardware esistenti.

Hai bisogno di aiuto nella scelta?

Che si tratti di sviluppare da zero o di creare una soluzione plug&play, HMS supporta gli utenti con soluzioni che sfruttano la tecnologia certificata TÜV e con l'esperienza del gruppo per ridurre i tempi e i rischi di sviluppo.

Sicurezza funzionale: quale soluzione Safety è più adatta alle tue esigenze? - Ultima modifica: 2025-10-28T12:00:55+01:00 da Laura Rubini